IL CASO
Clamoroso a Favara, la palla entra in rete dall'esterno grazie a un buco nelle maglie e l'arbitro convalida il gol: il video
La Castrum sta preparando ricorso, non si esclude che la partita possa essere ripetuta per “errore tecnico”
Un episodio clamoroso ha segnato la sfida di Serie D tra CastrumFavara e Athletic Club Palermo giocata domenica scorsa e finita con il successo dei palermitani per 2-1.
Come mostrano chiaramente le immagini di un video, al 19’, gli ospiti si sono visti convalidare un gol con il pallone entrato in porta dall’esterno dopo aver sfondato la rete laterale.
La clip mostra in maniera inequivocabile che la sfera varca la linea di fondo alla destra del palo e poi rientra attraversando la rete, ma nonostante le proteste dei gialloblù il direttore di gara ha assegnato la rete. Una decisione che ha inciso sull’andamento della gara.
Il video integrale, diventato virale, ha acceso il dibattito sull’irregolarità dell’azione. Vaccaro, capitano del Favara, ha dichiarato: «La palla era fuori di due metri». De Min conferma: «È entrata da fuori, l’arbitro ha detto che era regolare». Anche Schembari parla di pallone «fuori al cento per cento».
La società, convinta che le immagini siano inequivocabili, sta valutando il ricorso al Giudice Sportivo. I legali sono già al lavoro sulla documentazione da presentare alla Lega Nazionale Dilettanti. Se il reclamo della società favarese venisse accolto, non si esclude che la partita possa essere ripetuta per “errore tecnico”.