Una Ferrari è finita contro il muro di una fioreria nella serata di ieri. Alla guida c’era Matteo Bettanti, 21 anni, promessa del basket cittadino, che è stato trasferito in condizioni critiche all’ospedale Niguarda di Milano, dove si trova in terapia intensiva.
Accanto a lui sedeva Alberto Righini, 52 anni, imprenditore ed ex presidente provinciale di Ance Pavia. Ha riportato diverse fratture ed è stato ricoverato al Policlinico San Matteo di Pavia; le sue condizioni sono giudicate meno preoccupanti rispetto a quelle del giovane.
Bettanti è noto nella città ducale per il suo percorso cestistico: ha disputato una stagione con la Nuova Pallacanestro Vigevano, oggi in Serie B.

La società ha espresso vicinanza con un messaggio sui propri canali: «La famiglia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 fa il tifo per Matteo Bettanti, rimasto ferito in un incidente stradale. Il ventunenne vigevanese era rientrato in Italia nel 2023/24, proveniente da una esperienza al college presso la Montverde Academy negli Stati Uniti, aggregato alla ELAchem Vigevano con la quale ha disputato l'intero campionato di serie A2. Ha perduto quasi tutta la scorsa stagione a causa di un infortunio e in queste settimane era in contatto con diverse squadre per tornare a giocare. Matteo è ricoverato in codice rosso in terapia intensiva all’ospedale di Niguarda, sta rispondendo alle cure ed è continuamente monitorato dai medici del reparto. Forza Matteo, non mollare!»
Righini risulta rinviato a giudizio nell’inchiesta sul presunto tentativo di far cadere la giunta di Vigevano, guidata dal sindaco leghista Andrea Ceffa: il processo è fissato a Pavia per il 4 dicembre.