×

Il caso

In azione il ladro di ottone: nel video il furto nel "salotto buono" di Catania

Presi di mira i portoni di alcuni palazzi residenziali di corso Italia a pochi passi dalla sede del X Reparto Mobile della polizia

Vittorio Romano

22 Ottobre 2025, 17:07

A Catania è tornato il ladro di ottone (chissà che non sia lo stesso denunciato dai carabinieri lo scorso luglio perché sorpreso a rubare i pomelli dei portoni di via Firenze). E ha agito indisturbato questa notte, intorno alle 4, in corso Italia, il “salotto buono” della città.

Nel video si vede il ladro che arriva in bicicletta e, ignaro di essere ripreso, trascorre un quarto d’ora abbondante a smontare con un cacciavite le piastre decorative di ottone dal portone di un palazzo signorile che fa angolo con via Monfalcone.

Lo stesso trattamento pare abbia riservato, sempre stanotte, ad altri portoni di corso Italia. E questa mattina, per i tanti residenti, l’amara sorpresa.

Ironia della sorte, tutto è successo a poche decine di metri dalla sede del Reparto Mobile della polizia di Stato, che ha sede nello stesso corso Italia.

Per curiosità, il valore dell’ottone usato va dai 2 ai 4 euro al chilo. Il ladro, evidentemente, deve avere come riferimento un ricettatore di fiducia al quale venderlo.