×

serie A

La Roma si sveglia nella ripresa: Konè e Soulè affondano il Sassuolo

Gasperini al terzo posto: prestazione convincente dei giallorossi che restano sulla scia delle prime

Fabio Russello

10 Gennaio 2026, 20:06

La Roma si sveglia nella ripresa: Konè e Soulè affondano il Sassuolo

La Roma supera un ottimo Sassuolo nella sfida valida per la 20a giornata di Serie A. Finisce 2-0 per i giallorossi, che incassano i tre punti grazie a una ripresa di alto livello.

La squadra di Gasperini sblocca il risultato al 77’ con Manu Koné e allunga al 79’ con Soulé. Per i capitolini è il secondo successo consecutivo: salgono virtualmente al terzo posto con 39 punti, superando il Napoli, quarto a quota 38 con due gare ancora da disputare. Seconda sconfitta di fila invece per i neroverdi, fermi al 12° posto con 23 punti.

Nel prossimo turno la Roma sarà di scena a Torino contro i granata di Baroni, sabato 18 gennaio alle 18.00, dopo l’incrocio in Coppa Italia in settimana (giovedì 13 gennaio alle 21.00). Il Sassuolo farà visita al Napoli al Maradona venerdì 17 gennaio, sempre alle 18.00.

Avvio convincente dei giallorossi: dopo cinque minuti Dybala, al termine di un uno-due con Soulé, impegna Muric con un sinistro a giro. Al 15’ il Sassuolo sfiora il vantaggio: imbucata di Lipani per I. Koné, ma Svilar gli chiude lo specchio con un’uscita bassa provvidenziale. Al 24’ Fadera ci prova col destro sul primo palo, trovando ancora attento l’estremo difensore romanista.

In chiusura di primo tempo Gasperini perde Ferguson per un problema alla zona lombare ed è costretto al cambio al 39’, inserendo El Shaarawy.

Nella ripresa la Roma rientra con un altro piglio e al 53’ va vicinissima all’1-0: Tsimikas non inquadra la porta da pochi passi dopo la respinta di Muric su una conclusione di El Shaarawy. Il forcing capitolino cresce d’intensità e al 77’ arriva il meritato vantaggio.

Cross dalla sinistra di Soulé per la testa di Manu Koné, che batte Muric. Passano due minuti e gli spazi si aprono: sullo scarico di Ghilardi, l’argentino Soulé controlla al limite e trafigge il portiere con un destro preciso per il 2-0.

Nel finale la Roma gestisce con autorità, portando a casa con merito l’intera posta grazie a un secondo tempo di sostanza.