Serie D
«Speriamo sia una sconfitta salutare»
L'allenatore Pippo Romano non si nasconde dopo il 4-0 rimediato contro l'Athletic Palermo. Interviene anche il presidente Davis: «Chiediamo scusa. La società è al lavoro per dare risposte concrete sul campo».
Giuseppe Romano, allenatore Messina
Palermo. «Questa sconfitta può essere solamente salutare». Pippo Romano, nel dopo partita, ha la piena consapevolezza della portata del 4-0 per la sua squadra. E non lo nasconde quando dice che così il Messina potrà ritornare «sicuramente con i piedi per terra, perché la prestazione non è stata una buona, abbiamo fatto una gara brutta sotto tutti gli aspetti, contro un avversario forte, un avversario di qualità, che aveva gamba e ci ha messo tantissimo in difficoltà. Noi ci abbiamo messo del nostro ma complimenti all'Atlhetic Palermo e noi dobbiamo fare un mea culpa per come abbiamo approcciato la partita e per il risultato finale che sicuramente è mortificante».
Parole che rimbombano nella salastampa del Velodromo Borsellino. I quattro gol pesano perché il Messina, sino a ieri, aveva la migliore difesa: «È difficile spiegare visto che nel girone d’andata eravamo la migliore difesa. Prendere quattro gol in questa maniera sicuramente fa male perché non eravamo abituati a passivi così pesanti ma neanche a prendere gol. Dobbiamo rimboccarci le maniche, lavorare e ritornare con i piedi per terra, umili perché non siamo una squadra molto tecnica, di qualità. I punti li abbiamo costruiti solo attraverso la voglia, la fame, la compattezza. Oggi non eravamo per nulla compatti e una squadra a tratti sfilacciata, che ha sbagliato tantissimi passaggi nell'impostazione, che ha palleggiato poco in mezzo al campo, ha lasciato dietro buchi ed opportunità alla squadra avversaria».
Adesso è la parola d’ordine, per Romano, è lavorare. «Come abbiamo fatto prima. Dopo le vacanze – chiosa il mister - si può vedere anche questo tipo di prestazione però, onestamente, non mi aspettavo una debacle così eclatante. Dobbiamo ripartire con quella voglia e quella fame che abbiamo avuto nel girone di andata, con quella compattezza. Può succedere che in un campionato trovi la giornata storta e prendi quattro o cinque gol, oggi è capitato a noi. È, ripeto ancora una volta, una buona occasione per capire che dobbiamo essere una squadra da battaglia».
E sui social è intervenuto il presidente Justin Davis: «Una sconfitta che fa male - ha scritto -. Nessuna giustificazione, chiediamo scusa ai nostri tifosi per questa prestazione inaccettabile. La società è al lavoro per dare risposte concrete sul campo».