basket
Cresce l'incertezza allo Shark Trapani: anche Ford lascia la squadra per andare in Turchia
La società è travolta da inibizioni, penalizzazioni e stop al mercato che mettono a rischio Coppa Italia e Basketball Champions League
Sul fronte squadra, il nuovo anno si apre con una notizia ufficializzata: Jordan Ford uno degli acquisti di grido giunto in estate a Trapani lascia la squadra. L’ormai ex granata andrà a giocare in Turchia. Segue il destino di un altro ormai ex “trapanese” Timmy Allen ceduto lo scorso mese in Grecia al Paok Salonicco. Ford, proveniente dalla Aquila Basket Trento nella sua breve esperienza in maglia granata ha comunque lasciato il segno in campo e tra la tifoseria con buone medie realizzatrici.
Un inizio dell’anno contrassegnato da grande incertezza per la Trapani Shark. Archiviata la sconfitta interna subita nell’ultima gara del 2025 in casa prima della sosta natalizia contro la Open Job Varese, la tifoseria granata adesso guarda con apprensione a questo inizio 2026 per gli sviluppi dell’attuale crisi societaria innescatasi lo scorso mese prima con l’addio dell’ex coach Jasmin Repesa e del suo secondo Ivica Skelin, poi con tutti gli altri fatti che in rapida successione si sono avvicendati, vedasi questione del giocatore Amar Alibegovic, e poi la ulteriore decisione che porta adesso ad 8 il totale punti di penalizzazione avuti in campionato dalla Trapani Shark.
E non va tralasciata la diatriba sorta tra i vertici societari granata la Lega A e la Fip che ha portato la recentissima e successiva inibizione per due anni comminata al presidente Valerio Antonini, ed inoltre la impossibilità di poter operare sul mercato per la nota vicenda legata ai contratti depositati in Lega che ha già causato la comminazione di pesanti ammende alla squadra, infine la impossibilità di poter operare per tesserare capo allenatore o altri giocatori. Tutte questioni legate anche alla situazione extra campo.
La tifoseria adesso assiste a questa ulteriore cessione eccellente che impoverisce al momento il roster granata. All’orizzonte temporale la trasferta programmata in campionato di domenica contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna, per la quattordicesima giornata di serie A Unipol. Squadra trapanese che con i tre punti di penalizzazione ricevuti è scivolata al sesto posto in classifica a quota 12 punti, mettendo a rischio anche la fase finale della Coppa Italia che si disputerà a Torino il mese prossimo, ed anche in vista del turno di Play-in di basketball Champions league. Ore caldissime dunque in casa Trapani Shark, ed una situazione in divenire suscettibile di nuovi aggiornamenti.