×

Sport

Rugby: domenica il derby siciliano di Serie B Cus Catania-XV del Sud-Est vale il secondo posto in solitario in classifica

Alle 14,30 alla Cittadella Universitaria di fronte le due squadre che provano a riportare ai fasti di un tempo il movimento isolano. Messina ospita l'imbattuto Frascati. Serie A donne: i Briganti Librino ricevono la visita del Bisceglie

Lorenzo Magri

12 Dicembre 2025, 18:39

Rugby: domenica il derby siciliano di Serie B Cus Catania-XV del Sud-Est vale il secondo posto in solitario in classifica

Una touche durante il primo derby siciliano di stagione Messina-XV del Sud-Est

Il rugby siciliano prova a risalire posizioni e tornare ai fasti di un tempo quando con l'Amatori Catania giocava play off scudetto e in Europa e per farlo si affida in Serie B ad una realtà consolidata come il Cus Catania e alla matricola del XV del Sud-Est, la squadra nata da una franchigia tra la Syrako Siracusa e il Ragusa, grande rivelazione del torneo cadetto.

Domenica le due squadre siciliane saranno di fronte alle 14:30 (arbitro Federico Salvadori di Firenze) al campo della Cittadella Universitaria di Catania con in palio il secondo posto in solitario e continuare la caccia all'imbattuta Frascati.

Il tecnico Luca Mammana (Cus Catania)

"Sarà una bella partita" - fa il suo esordio Luca Mammana, allenatore del Cus Catania – avremo di fronte una squadra con importanti individualità come i due ragusani Mirko Amenta e Samuel Sapuppo che hanno maturato esperienze in Serie A elite a Reggio Emilia e Cologne e una rosa ampia e i risultati del resto parlano chiaro con la prima sconfitta che è arrivata solo domenica scorsa a Roma contro Villa Pamphili. Noi arriviamo a questa sfida con qualche defezione, ma fortunatamente possiamo contare su una rosa ampia e in campo sono sicuro che scenderà il miglior XV possibile per provare a vincere questo importante derby siciliano.

Il XV del Sud-Est dei tecnici Angelo Iozzia e Gustavo Ponteprimo si prepara a questo secondo derby siciliano dopo aver vinto nettamente (36-0) l'altro con il Messina Rugby.

Il presidente Erman Dinatale (Ragusa Rugby)

"Arrivare a giocare un derby come quello con il Cus Catania - le parole di Erman Dinatale, presidente del Ragusa Rugby - contendendoci il secondo posto in classifica, seppur provvisorio, a inizio stagione sarebbe sembrato quasi impossibile. Il lavoro quotidiano, però, e i fatti stanno ripagando l’impegno dei club di Ragusa e Siracusa e i sacrifici che i ragazzi hanno messo fin qui in allenamenti duri e impegnativi. Sarà sicuramente una bella partita, espressione di un rugby che non è solo di Ragusa e Siracusa, ma di tutta la Sicilia."

Una formazione del Messina Rugby 2025-26

Impegno arduo è invece quello che domenica spetta al Messina impegnato sul campo dell'imbattuto Frascati con tanta voglia per i ragazzi di Alibrandi e Miduri di fare bene dopo la sconfitta interna di domenica scorsa contro la Capitolina.

La rosa del Cus Catania 2025/2026

LA CLASSIFICA:
Frascati 25, Cus Catania e XV del Sud-Est 19; Primavera e Capitolina 17; V. Pamphili 14; Messina 10; N. Salario 6; Bari 3; Benevento 2.

SERIE A FEMMINILE

Le ragazze dei I Briganti Librino, dopo il primo successo ottenuto in trasferta sul campo dell'Anconitana, domenica provano a concedere il bis con la squadra di Filippo Fichera che alle 10:30 (arbitro Debora Di Pietro) al campo San Teodoro ospita il fanalino Bisceglie.

Una formazione dei Briganti Librino di Serie A1 donne

LA CLASSIFICA: Scandicci 14; Cus L'Aquila 11; I Briganti Librino 5; Anconitana 2; Bisceglie 0.