×

Sport

Atletica: la stagione dei cross parte con un successo per Nadia Battocletti

Nella gara di esordio la fuoriclasse azzurra ha vinto in Spagna. Alla Cinque Mulini Osama Zoghlami e Vittore Simone Borromini mettono una seria ipoteca per una maglia azzurra n vista degli Europei

Lorenzo Magri

23 Novembre 2025, 17:23

24 Novembre 2025, 11:45

Atletica: la stagione dei cross parte con un successo per Nadia Battocletti

Nadia Battocletti al trionfo all'esordio nel cross

Incanta subito Nadia Battocletti, la regina del fondo italiano. In vista degli Europei di cross in programma il 14 dicembre in Portogallo, oggi la campionessa europea ha trionfato all'esordio stagionale nella corsa campestre ad Atapuerca in Spagna, vincendo in 22'21" e staccando nel finale la keniana Jebet di 13 secondi, a tre settimane dalla rassegna continentale dove dovrà difendere il titolo vinto lo scorso anno in Turchia.

Dalla pista alla strada e al cross, la regina è sempre lei: Nadia Battocletti

Il momento d'oro di Nadia Battocletti continua e, dopo le medaglie mondiali su pista a Tokyo 2025argento nei 10.000 come ai Giochi di Parigi e bronzo nei 5000 — rimane protagonista ai massimi livelli. "Sono felice per la vittoria — le parole di Nadia Battocletti — in una gara resa difficile anche dalle condizioni climatiche, con tanto freddo e tanto vento. Ma sono contenta di aver ripreso confidenza con il cross su un bel percorso, rimanendo lucida fino alla fine per riuscire a scegliere il momento giusto. Significa che sto bene e domenica sarò di nuovo in gara in Spagna ad Alcobendas con l'obiettivo di verificare lo stato di forma in vista degli Europei in Portogallo".

Dalla Spagna alla classica del cross in Italia, la Cinque Mulini che oggi a San Vittore Olona ha festeggiato l'edizione numero 93, con al maschile il successo dell'eritreo Saymon Amanuel davanti al keniano Matthew Kipruto e a Iliass Aouni, già certo di una maglia azzurra in vista degli Europei di cross. Con lui in Portogallo dovrebbero andare anche Luca Alfieri e il trapanese Osama Zoghlami, l'allievo di Gaspare Polizzi che oggi ha chiuso al 5° posto e terzo degli azzurri.

Osama Zoghlami terzo degli azzurri alla Cinque Mulini, in piena corsa per una maglia azzurra in vista degli Europei di cross

"Ho corso bene — ci dice Osama Zoghlami, tesserato per il CS Aeronautica — e spero di ricevere la convocazione in azzurro dopo questa prova, visto che sicuramente non correrò domenica prossima a Trieste nell'ultima selezione. Speriamo di aver convinto lo staff tecnico azzurro e preparare al meglio la rassegna continentale".

Nella prova junior successo del palermitano Vittore Simone Borromini, allievo di Giuseppe Giambrone al Tuscany Camp, mettendo una seria ipoteca per una maglia azzurra in vista degli Europei di cross. Lontani dalle zone utili per staccare il "pass" per gli Europei sono finiti i due fratelli trapanesi Marco e Luca Coppoa (Universitas Palermo), rispettivamente al 14° e 19° posto.

Il palermitano Vittore Simone Borromini con un tifoso d'eccezione: il mitico Totò Antibo

Nel cross corto assoluto vinto dall'azzurra Marta Zenoni grande prova della solarinese Giorgia Prazza (Cus Catania) con l'allieva del prof. Pasquale Aparo che all'esordio nella stagione dei cross ha chiuso al 5°posto. Nella gara junior Federica Borromini, sorella di Vittore Simone, ha chiuso all'8° posto e proverà domenica prossima nell'ultima prova selettiva a Trieste a rientrare tre le migliore per conquistare una maglia azzurra. Tornando alla prova assoluta, in gara due atleti della Sicilia Running Team Palermo: Nikolas Loss (19°) e Mustafà Belghiti (25°), mentre l'ibleo Carmelo Cannizzaro (Running Modica) ha chiuso al 35° posto.

la fondista di Solarino Giorgia Prazza (Cus Catania)