×

Alcaraz è ingiocabile: schiaccia Auger-Aliassime e ora la sfida con Sinner

Lo spagnolo vince 6/2 6/4, domenica la finale a Torino

Fabio Russello

15 Novembre 2025, 22:06

22:19

Alcaraz è ingiocabile: schiaccia Auger-Aliassime e ora la sfida con Sinner

Carlos Alcaraz non fallisce l’appuntamento e conquista la finale delle ATP Finals, dove domani alle 18 sfiderà Jannik Sinner. Il numero uno del ranking mondiale ha superato in semifinale il canadese Felix Auger-Aliassime con un netto 6-2 6-4, imponendosi all’Inalpi Arena di Torino e staccando il pass per l’atto conclusivo del Torneo dei Maestri.

Avvio di gara subito brillante e ad alta intensità. Alcaraz si mostra impeccabile al servizio, concede pochissimo all’iniziativa dell’avversario e conquista il favore del pubblico. Auger-Aliassime entra in difficoltà già al primo turno di battuta e nel secondo subisce il break che vale il 3-1 per lo spagnolo. Il murciano consolida immediatamente il vantaggio; i migliori lampi del nordamericano si limitano al sesto game, tenuto a zero per il 4-2. Da lì in poi, un’altra comoda tenuta di servizio del leader ATP e un ulteriore strappo portano a un perentorio 6-2 in 37 minuti.

Nel secondo parziale l’equilibrio cresce: il canadese alza l’asticella progressivamente, ma Alcaraz risponde con la stessa intensità. Fino al 5-4 regna il dominio dei servizi, poi lo spagnolo piazza il break decisivo che fissa il 6-4 e chiude la contesa. Domani, dunque, nuova puntata della sfida con Sinner. Per Alcaraz sarà la prima finale alle ATP Finals.