Calcio, Serie C
Catania, prima volta da capolista: oggi duello a Casarano
Alle 14,30 (diretta testuale sul nostro sito) l'impegno in Puglia che diventa un esame di maturità. Ecco parole e scelte del tecnico Toscano
I rossazzurri Quaini, Lunetta e Cicerelli (Foto Filippo Galtieri)
La rifinitura completata in Puglia ha confermato lo stato di forma invidiabile di un Catania che, per la prima volta da primo della classe nel girone meridionale di Serie C, andrà a sfidare il Casarano. Un avversario trappola, come ha confermato il tecnico Domenico Toscano: “Non guardiamo la classifica, ma il compito non facile che dovremo portare a termine nel gestire il confronto con una squadra che gioca bene in barba ai recenti risultati”.
Dopo le quattro sconfitte di fila, i pugliesi sono chiamati oggi (via alle 14,30, diretta testuale sul nostro sito lasicilia.it) a riscattarsi o sarà crisi acuta.
Dall’altro canto, invece, i rossazzurri vogliono centrare il decimo risultato utile di fila restando in cima alla graduatoria per alimentare il sogno di un’intera città. Toscano ha, da giovedì sera, 22 giocatori a disposizione nel ritiro pugliese. La formazione è ancora top secret, ma in attacco come punta più avanzata dovrebbe toccare ancora a Salvatore Caturano che cerca il primo gol in rossazzurro e la continuità di rendimento da ottenere soltanto sul campo accumulando minuti e presenze in campionato.
Qualcosa potrebbe variare in mediana con Corbari e Quaini in ballottaggio, in difesa mosse quasi obbligate con Pieraccini che sostituirà lo squalificato Ierardi che sconta la seconda di quattro giornate di stop. Ieri il centrocampista Aloi è stato operato al ginocchio e l’intervento riuscito, lo riferisce la società in una nota. Adesso il centrocampista dovrà cominciare il lungo periodo di recupero e di riadattamento all’attività agonistica.
I CONVOCATI
PORTIERI: 1 Klāvs Bethers, 57 Andrea Dini. DIFENSORI: 3 Alessandro Celli, 6 Andrea Allegretto, 15 Matteo Di Gennaro, 28 Salvatore Doni, 73 Simone Pieraccini. CENTROCAMPISTI: 7 Kaleb Joel Jiménez Castillo, 14 Francesco Di Tacchio, 16 Alessandro Quaini, 20 Daniele Donnarumma, 21 Gianfranco Alessandro Quiroz Tonon, 24 Tiago Matías Casasola, 30 Andrea Corbari, 37 Carmelo Forti. ATTACCANTI: 9 Alex Rolfini, 10 Emmanuele Pio Cicerelli, 11 Matteo Stoppa, 18 Salvatore Caturano, 23 Gabriel Antonio Lunetta, 32 Francesco Forte, 99 Michele D’Ausilio.