×

FORMULA 1

Lando Norris vince il Gran Premio del Messico davanti a Leclerc e Verstappen

Il britannico, partito dalla pole position, ha condotto la gara dall’inizio alla fine, precedendo la Ferrari

Redazione La Sicilia

26 Ottobre 2025, 23:03

Lando Norris vince il Gran Premio del Messico davanti a Leclerc e Verstappen

Decimo trionfo per la McLaren di Lando Norris, che conquista il Gran Premio del Messico, ventesima tappa del Mondiale di Formula 1, e balza in testa alla classifica iridata superando il compagno di squadra. Il britannico, partito dalla pole position, ha condotto la gara dall’inizio alla fine, precedendo la Ferrari di Charles Leclerc, il cui secondo posto vale il settimo podio stagionale per la Scuderia di Maranello. Terza la Red Bull di Max Verstappen: nemmeno la virtual safety car nel finale gli ha consentito di attaccare e superare Leclerc.

Ai piedi del podio uno straordinario Oliver Bearman con la Haas, davanti all’altra McLaren di Oscar Piastri. Sesto Andrea Kimi Antonelli, seguito dalla Mercedes di George Russell, mentre Lewis Hamilton chiude ottavo dopo una penalità di 10 secondi per un duello con Verstappen. A punti anche Esteban Ocon, nono, e Gabriel Bortoleto, decimo. Ritiri per Nico Hülkenberg, Fernando Alonso e Liam Lawson.

«Ho cercato di essere concentrato sull'attività in pista. Ho fatto una gara lineare sin dal primo giro. La partenza qui è molto dura e sono riuscito a gestirla bene rimanendo rilassato e tranquillo. Era la cosa più importante da fare oggi», ha detto Norris ai microfoni della F1 dopo il successo. «Sono contento di aver ottenuto la mia prima vittoria in Messico. Dobbiamo prendere un weekend alla volta, sono concentrato su me stesso e lavoro a testa bassa. Voglio continuare cosi», ha aggiunto.

Contento anche Leclerc: «Sono molto soddisfatto di questo weekend - ha detto -. Negli Stati Uniti era andata bene e chiudere sul podio anche qui è stata una sorpresa. Negli ultimi giri le mie gomme erano completamente andate, ma la Virtual Safety Car mi ha salvato».