×

Il Real Madrid fa suo el Clasico, Barcellona ko, mani blancos sulla Liga

Mbappè (che poi sbaglia un rigore) e Bellingham a segno per i madridisti, agli azulgrana non basta il momentaneo pari di Fermin Lopez

Redazione La Sicilia

26 Ottobre 2025, 18:32

Il Real Madrid fa suo el Clasico, Barcellona ko, mani blancos sulla Liga

Decima giornata di Liga, e il Real Madrid assesta la prima spallata al campionato: al Santiago Bernabéu i padroni di casa piegano 2-1 il Barcellona e si portano a +5 in classifica.

La gara si accende subito: al primo minuto l’arbitro assegna un rigore ai Blancos per un contatto tra Yamal e Vinicius, decisione poi revocata dopo il controllo al Var. Poco dopo Mbappé trova un eurogol dalla distanza, anche questo cancellato per fuorigioco. Il vantaggio arriva comunque al 22’: imbucata millimetrica di Bellingham, scatto sul filo di Kylian e diagonale imparabile per l’1-0. Il Barcellona, pur soffrendo il ritmo dei madrileni, ristabilisce l’equilibrio al 38’: combinazione tra Fermin Lopez e Rashford, con lo spagnolo che chiude l’azione piazzando il destro alle spalle di Courtois. La risposta del Real è immediata: al 43’ Militao fa da sponda e Bellingham, da posizione ravvicinata, firma il 2-1 che manda le squadre all’intervallo.

In avvio di ripresa le Merengues hanno l’occasione per allungare: questa volta il rigore viene concesso, ma Mbappé, dopo la rincorsa rallentata, si fa respingere la conclusione da Szczesny, bravissimo a deviare in angolo. A seguire un’altra rete annullata a Bellingham per fuorigioco e qualche scintilla in panchina, con Vinicius contrariato al momento della sostituzione. La squadra di Flick alza i giri nel finale e tenta l’assalto al pari anche nel recupero, ma il Real si compatta e difende il risultato. Al 100’ Pedri rimedia il secondo giallo e viene espulso, con gli animi che si surriscaldano e le panchine in ebollizione. Fischio finale: Real Madrid-Barcellona 2-1. Classifica aggiornata con i Blancos in vetta a 27 punti e i catalani a inseguire a quota 22.