×

calcio

Nasce l’Amo Gela women, la squadra disputerà il campionato di serie D

Si realizza il sogno di Federica Messina e del presidente Felice Mezzasalma

Domenico Russello

12 Ottobre 2025, 08:40

12:24

Nasce l’amo Gela women, la squadra disputerà il campionato di serie D

Dalle partitelle del lunedì sera tra poche amiche fino alle gare nei campi delle province di Caltanissetta ed Enna, partecipando ad un torneo federale. Un sogno che diventa realtà e che può diventare un riferimento e uno stimolo per le tante bambine e ragazze della città che vorrebbero giocare a calcio. Nasce l’Amo Gela women, la squadra femminile della società bianconera che in questa stagione disputerà il campionato di Serie D.

«Sono orgogliosa di questo percorso - dice Federica Messina, ispiratrice del progetto -, dietro c’è tanto lavoro e tanta determinazione. Magari per noi è un semplice obiettivo raggiunto, ma pensare di aver creato delle opportunità per le bambine che non hanno mai avuto la possibilità di rincorrere questo sogno è davvero qualcosa che ci emoziona. Un piccolo successo che si realizza».

Faranno parte della squadra insieme a Messina anche Federica Cauchi, Miriam Corricelli, Alessia Calabrese, Clarissa Zervasi, Francesca Pirillo, Chiara Moscato, Carla Catania, Ylenia Bennici, Valeria Messina, Vanessa Calaciura, Noemi Affranchi, Sofia Fiaccabrino e Silvia Giordano. Allenatore sarà Angelo Gaccione, direttore sportivo Rosario Stracquadanio, dirigente Nunzio Quattrocchi, fotografo Emanuele Marino, collaboratore tecnico Antonio Ferrigno.

Entusiasmo anche da parte del presidente dell’Amo Gela, Felice Mezzasalma: «Oltre la partecipazione al campionato di Serie D, la cosa più importante è dare inizio ad un movimento culturale, che possa far affermare il calcio femminile nella nostra città partendo proprio dalle atlete più piccole».