×

Calcio Serie C

Catania, tris schiacciante a Giugliano

Ancora a segno Lunetta, raddoppia Forte e alla fine in rete anche Jimenez. Domenica prossima la gara interna con la capolista Salernitana

Giovanni Finocchiaro

11 Ottobre 2025, 16:33

16:43

Gli autori dei tre gol: Jimenez, Forte e Lunetta

Gli autori dei tre gol: Jimenez, Forte e Lunetta (foto di Filippo Galtieri)

Per un giorno il Catania - 3-0 a Giugliano - si accomoda al secondo posto nella classifica di Serie C meridionale a -1 dalla capolista Salernitana che giocherà con 24 ore di ritardo a Monopoli, mentre il Benevento sarà chiamato al riscatto contro l'Altamura. Il 2-0 ottenuto dai rossazzurri a Giugliano è stato frutto di una prestazione determinata fin dai primi istanti. Tanto è vero che al primo vero affondo è salito in cattedra Lunetta, autore del sesto gol in campionato con una conclusione di sinistro a giro sotto la traversa (cross illuminante di Donnarumma).

I rossazzurri hanno pressato ancora sfiorando il bis con Forte a tu per tu con Russo ma sono state le prove generali della marcatura personale del centravanti appena recuperato dopo un acciacco. Il Catania ha anche colpito una traversa con Cicerelli che poi è dovuto uscire per un malanno muscolare da valutare. Dentro subito Stoppa.

Nella ripresa i padroni di casa hanno cambiato tre uomini (Zammarini infortunato e due delle tre punte), nel Catania sono entrati Caturano e Corbari per Forte e Quaini, ma è stato il Giugliano a farsi vivo con De Rosa che ha colpito il palo con una conclusione dall'interno dell'area sfiorando la rete.

Ma il Catania, con i cambi in corsa voluti da Toscano ha anche triplicato nel finale con Stoppa, autore di una conclusione simile a quella che aveva portato al vantaggio siglato da Lunetta, palla sul palo e sulla ribattuta Jimenez l'ha ribadita in fondo alla porta.

I 700 arrivati in Campania hanno festeggiato questo successo schiacciante che è davvero bene augurante in vista del doppio match interno contro Salernitana e Benevento. Saranno partite da sold out in una fase davvero delicata della stagione.

Giugliano 0

Catania 3

Giugliano (4-3-3): Russo 5,5; Milan 5, Del Fabro 5, Caldore 5, Vaglica 5; Prezioso 5,5, De Rosa 6,5, Zammarini 6 (dal 1' s.t. Peluso 6); Esposito 5 (dal 1' s.t. Balde 6,5), Nepi 5 (dal 28' s.t. Njambe 6), D'Agostino 5 (dal 1' s.t. Borello 7).

A disp. Bolletta, Prado, D'Avino, Laezza, Minei, Forciniti, Lops. All. Cudini 6.

Catania (3-4-2-1): Dini 6; Ierardi 6,5, Di Gennaro 6,5, Celli 6,5; Casasola 6,5, Quaini 6,5 (dal 13' s.t. Corbari 6,5), Di Tacchio 7, Donnarumma 7 (dal 28' s.t. Raimo 6); Lunetta 7,5 (dal 28' s.t. Jimenez 7), Cicerelli 6,5 (dal 33' p.t. Stoppa 7); Forte 7 (dal 13' s.t. Caturano 6).

A disp. Bethers, Aloi, Allegretto, Rolfini, Pieraccini, D'Ausilio. All. Toscano 7.

Arbitro: Mazzoni di Prato 6 (Bianchi e Angelillo).

Reti: Lunetta al 4', Forte al 32' p.t.; Jimenez al 43' s.t.

Note: spettatori, incasso, ammoniti Di Tacchio, Corbari. angoli 2-4, recupero 3' e 5'