Turismo
Taormina, l'Epifania porta via i turisti: nessuna destagionalizzazione, la stagione riparte a marzo
La perla dello Jonio si ridimensiona in inverno con circa 1.500 posti letto aperti, si riapre a Pasqua
L'Epifania tutti i turisti... porta via. Le previsioni per i mesi a venire sono, infatti, secondo copione ormai consolidato da anni: «Nulla di nuovo sul fronte delle presenze turistiche alberghiere per i prossimi mesi - dice il presidente degli albergatori, Gerardo Schuler - a prescindere dai fine settimana, inizierà il momento meno florido del movimento turistico. Per il periodo di gennaio febbraio saranno a disposizione circa mille 500 posti letto alberghieri ai quali si dovranno aggiungere quelli extra alberghieri».
Nessuna destagionalizzazione, dunque, neanche per quest’anno: «Questo significa che a Taormina in questi mesi ci sará la possibilitá di soggiornare - continua Schuler -. Le strutture alberghiere aperte, comunque, faranno fatica, ma Taormina avrà sempre la possibilitá di accogliere ospiti. Si attende un po' di movimento per il periodo di Carnevale ma la stagione turistica inizierà, ufficialmente, a metà marzo. Quest'anno, poi la Pasqua cade presto nel calendario e segnerà l'avvio ufficiale della stagione ‘26».
Insomma. tutto secondo tradizione nella perla dello Jonio che si appresta ad affrontare i mesi di buio del movimento turistico. La città del centauro ha comunque superato giornate di alti e bassi anche nel periodo delle festività appena trascorse. A farla da padrona, soprattutto, il movimento occasionale, in alcune giornate, del "mordi e fuggi" che, comunque, smuove poco il borsino delle presenze alberghiere. Visitatori da non sottovalutare, ad esempio, per incrementare il ticket dei parcheggi. Insomma tutto fa "brodo" in una cittadina turistica dove sono già chiuse da tempo blasonatissime strutture alberghiere del centro storico e, per cause di forza maggiore, quelle sulla costa più richieste, appunto, dal turismo balneare estivo.
In ogni caso, stando ai dati comunali, da raffrontare con quelli della piattaforma regionale non ancora noti, i pernottamenti a Taormina sono stati oltre un milione 400 mila. I dati definitivi dovranno essere aggiornati con il numero del fine anno appena trascorso. Ottimi anche gli introiti della tassa di soggiorno che si è attestata attorno ai 4 milioni di euro.