×

la polemica in città

Piazza Valverde, Forza Italia e Lombardo si contendono la “paternità” del contributo

Polemica a distanza fra il presidente della Regione Renato Schifani e il suo predecessore Raffaele Lombardo a proposito dei 380mila euro per la riqualificazione

Redazione Enna

02 Ottobre 2025, 19:42

02 Ottobre 2025, 19:42

Piazza Valverde,  Forza Italia e Lombardo si contendono la “paternità” del contributo

In un post su Facebook il governatore Renato Schifani dà la notizia che «sono iniziati ieri i lavori di riqualificazione di piazza Valverde a Enna, per un importo di 380mila euro finanziati dalla Regione siciliana». Lavori che La Sicilia aveva già anticipato ampiamente nei giorni scorsi. E aggiunge: «Ci siamo spesi per questo intervento che terminerà a inizio 2026 e di cui abbiamo più volte parlato con Luisa Lantieri e gli altri deputati della zona. Questi lavori sono soltanto un segno tra tanti, antecedenti e futuri, di attenzione ai segnali che arrivano dai territori da parte del governo Schifani».

Poco dopo interviene Raffaele Lombardo, leader del Mpa, con una precisazione. «Una breve, doverosa integrazione alla notizia data dal presidente Schifani sul finanziamento per la riqualificazione della piazza Valverde di Enna per 380mila euro di cui ha discusso con Lantieri. La risorsa si deve a un emendamento alla finanziaria che il Mpa si è intestato su spinta di Francesco Colianni, oggi assessore regionale e dell’intero gruppo Mpa in Consiglio comunale».

Intanto i lavori partono davvero. Con propria ordinanza n. 446 del 27 settembre, la comandante della polizia locale, Delfina Voria, ha disposto, in riferimento all’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Valverde, fino ad ultimazione dei lavori, il divieto temporaneo di sosta veicolare con rimozione forzata, in ambo i lati, in via Valverde dall’intersezione con via Cerere Arsa fino all’omonima chiesa.