×

Politica

Schifani riceve il nuovo console degli Stati Uniti, Terrence Flynn: rafforzati i legami e il ruolo strategico della Sicilia

Schifani riceve il nuovo console generale degli Stati Uniti, Terrence Flynn: rilanciato il legame storico e le sinergie economiche, scientifiche e culturali, con la Sicilia confermata fulcro strategico per la sicurezza del Mediterraneo.

Fausto Verdello

29 Settembre 2025, 16:04

29 Settembre 2025, 16:02

Schifani riceve il nuovo console degli Stati Uniti, Terrence Flynn: rafforzati i legami e il ruolo strategico della Sicilia

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina nella Sala "Maria Mattarella" di Palazzo d’Orléans il nuovo console generale degli Stati Uniti a Napoli, Terrence Flynn. L’incontro, improntato a cordialità, è stato l’occasione per ribadire il solido legame tra la Sicilia e gli Usa, un’amicizia storica fondata sui valori condivisi di libertà e democrazia, che si traduce in costanti sinergie nei settori economico, scientifico e culturale. È stato inoltre sottolineato il ruolo strategico dell’Isola per la sicurezza del Mediterraneo, grazie anche all’ospitalità garantita alle forze militari statunitensi e della Nato.

Flynn ha assunto lo scorso luglio l’incarico di console generale a Napoli. Diplomatico di carriera del Senior Foreign Service, in precedenza è stato, tra l’altro, ministro consigliere per gli Affari amministrativi presso la Missione diplomatica degli Stati Uniti in Iraq, responsabile della Regional Syria Platform del Dipartimento di Stato e direttore del Baghdad Diplomatic Support Center.