×

Castelvetrano

Una panchina rossa per ricordare Mary Bonanno, uccisa dal marito che poi si suicidò

Iniziativa dell’associazione «Alleati con te», assieme alla madre della vittima, per sensibilizzare la cultura di contrasto al femminicidio

26 Ottobre 2025, 20:12

Una panchina rossa per ricordare Mary Bonanno, uccisa dal marito che poi si suicidò

L'inaugurazione della panchina rossa a Castelvetrano in memoria di Mary Bonanno

Una panchina rossa in memoria di Mary Bonanno,  vittima di femminicidio il 6 giugno 2025. E' stata scoperta davanti la parrocchia Maria Ss. Annunziata. Alla cerimonia, presieduta da don Rino Randazzo, ha partecipato anche la mamma di Mary, Enza Costa, il presidente dell’associazione «Alleati con te» Catia Acquesta e il sindaco Giovanni Lentini.
Mary Bonanno venne uccisa dal marito, Francesco Campagna, che poi si è suicidato. Sopra la panchina è stata installata una cassetta della posta per accogliere tutti i messaggi di aiuto che provengono dalle donne che hanno paura a denunciare. Un’iniziativa che si abbina anche all’apertura del centro d’ascolto all’interno della parrocchia Santa Lucia. «Mia figlia non è morta, lei è con me», ha detto visibilmente emozionata  Enza Costa. Dopo la scopertura della panchina, in parrocchia, tra letture e canzoni, Catia Acquesta ha presentato il progetto «Anche tu puoi essere felice», per le vittime di violenza e contro il femminicidio.