Papa Leone XIV in volo verso Ankara per il primo viaggio internazionale
Il Pontefice è partito questa mattina da Fiumicino a bordo di un Airbus A320neo di Ita Airways
Alle 7.58 Papa Leone XIV ha lasciato l’aeroporto di Fiumicino diretto ad Ankara, dove lo attende la sua prima visita internazionale. Il volo papale, operato da Ita Airways con un Airbus A320neo, dovrebbe atterrare nella capitale turca alle 12.30 ora locale.
Il viaggio apostolico del Santo Padre toccherà la Turchia e il Libano, con l’obiettivo di incontrare le comunità locali e incoraggiare percorsi di pace e fraternità. Si tratta di un appuntamento di grande rilievo, che segna l’inizio del pontificato sul piano delle relazioni internazionali.
Prima della partenza, Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di saluto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel messaggio, il Pontefice ha espresso “cordiale saluto” alla nazione italiana, accompagnato da “fervidi auspici per il progresso spirituale, civile e sociale della diletta Italia”.
Il rientro a Roma è previsto per il pomeriggio di martedì 2 dicembre, al termine di un viaggio che si preannuncia ricco di incontri e significati simbolici.