×

Washington

Sparatoria a un isolato dalla Casa Bianca: feriti gravemente due membri della Guardia Nazionale

Un sospettato già arrestato; Trump difende il dispiegamento e definisce l'aggressore «animale»

Redazione La Sicilia

26 Novembre 2025, 21:41

21:43

Sparatoria a un isolato dalla Casa Bianca:  feriti gravemente due membri della Guardia Nazionale

Sparatoria nei pressi della Casa Bianca, a Washington. Tra i feriti figurano due membri della Guardia Nazionale, come comunicato dalla segretaria degli Interni, Kristi Noem.

Secondo fonti informate citate dal Washington Post, uno dei due militari verserebbe in condizioni critiche.

Ad agosto Donald Trump aveva disposto il dispiegamento nella capitale di circa 2.000 uomini della Guardia Nazionale per «combattere il crimine» in città; a novembre il mandato è stato prorogato fino a febbraio. Finora non si erano registrati incidenti o tensioni tra residenti e militari.

«L'animale che ha sparato ai due membri della Guardia Nazionale, entrambi gravemente feriti e ora ricoverati in due ospedali separati, è anch'esso gravemente ferito, ma nonostante tutto, pagherà un prezzo altissimo», ha scritto Donald Trump su Truth. «Dio benedica la nostra Grande Guardia Nazionale e tutti i nostri militari e le forze dell'ordine. Sono persone davvero straordinarie. Sono con voi!», ha aggiunto.

La polizia di Washington ha confermato l'arresto di un sospettato per la sparatoria avvenuta a un isolato dalla Casa Bianca. «L'area è stata messa in sicurezza. Un sospettato è in custodia», ha dichiarato la Metropolitan Police su X.

Pare che i due soldati "abbiano aperto il fuoco" contro l’aggressore prima di essere colpiti. Lo riferisce la Cnn. A questo punto non è chiaro se fossero loro l’obiettivo dell’attacco e se siano intervenuti per evitare una sparatoria.