Meteo
Perturbazione con piogge e temporali fino in Puglia mentre in Sicilia si va ancora al mare
Il maltempo al Centro-Nord avrà una tregua all'inizio della prossima settimana, giusto per qualche giorno
Nel fine settimana è atteso il passaggio di un fronte perturbato carico di piogge e temporali. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’arrivo dell’ennesima perturbazione di questo periodo dinamico.
L’Italia si trova al bordo meridionale di un grande vortice e ne risente le conseguenze: nel corso di sabato 25 è previsto il passaggio di una perturbazione con piogge e temporali che colpiranno in particolare Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Puglia. Maggiori spazi soleggiati sul resto del Paese con temperature ancora gradevoli.

Domenica 26 condizioni meteo in deciso miglioramento grazie alla rimonta di un campo di alta pressione che garantirà maggiore stabilità atmosferica su buona parte d’Italia. In Sicilia previste punte massime fino a 28–30 °C con venti caldi dai quadranti meridionali. Da segnalare il passaggio di un fronte instabile all’estremo Nord-Est, con rischio di qualche rovescio e nevicate sulle Alpi Giulie fin verso i 1600 m.

La prossima settimana si aprirà nel segno della stabilità con più sole ovunque grazie all’alta pressione. Tregua però breve: nella seconda parte della settimana arriverà una nuova perturbazione atlantica, alimentata da una depressione dall’Islanda. Tra giovedì 30 e venerdì 31 ottobre attesi piogge, temporali e venti forti, soprattutto al Centro-Nord.
Dettaglio
- Sabato 25
- Nord: soleggiato.
- Centro: piogge su alta Toscana; dal pomeriggio via via più diffuse su Lazio.
- Sud: bel tempo prevalente; in serata peggiora in Campania.
- Domenica 26
- Nord: piogge su Friuli Venezia Giulia, soleggiato altrove.
- Centro: molte nubi e ultimi piovaschi sul Lazio.
- Sud: instabile in Campania, caldo estivo in Sicilia.
- Lunedì 27
- Nord: stabile ovunque, freddo al mattino.
- Centro: stabile e soleggiato.
- Sud: piovaschi su Campania e Calabria, sole altrove.
Tendenza: stabile fino a mercoledì, poi da giovedì 30 forte perturbazione con piogge e temporali diffusi; neve oltre i 2000 m.