il meteo
Caldo fuori stagione: massime fino a 25°C, ma mercoledì rischio ciclone su Sicilia e Sardegna
Dalla metà di ottobre è previsto l’arrivo di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa

Un robusto campo di alta pressione domina l’Europa occidentale, dall’arcipelago britannico fino alla Penisola, garantendo tempo stabile e soleggiato, con temperature sensibilmente superiori alla media del periodo.
L’analisi dei dati della seconda decade di ottobre evidenzia un’anomalia termica positiva compresa tra +3 e +4 °C; in numerose città del Centro-Sud, tra cui Firenze, Roma e Napoli, le massime raggiungono i 25 °C. Anche al Nord i valori, seppur di qualche grado inferiori, restano ben oltre le medie stagionali.
Il quadro è però destinato a mutare nel corso della prossima settimana. Come riferisce Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, con l’arrivo di un nuovo impulso freddo in discesa dal Nord Europa, si rafforzerà la vasta area depressionaria tuttora presente sul Mediterraneo, “favorendo la formazione di un nuovo e potente ciclone che trarrà ulteriore energia dalle acque ancora miti dei nostri mari”.
“La traiettoria esatta del vortice - spiega Gussoni - è ancora in fase di definizione, ma le proiezioni più aggiornate indicano un possibile impatto diretto su Sicilia e Sardegna, già a partire da mercoledì 15 ottobre. Su queste regioni, e in parte del Sud peninsulare, sono attese precipitazioni intense e persistenti, con alta probabilità di temporali violenti e, localmente, nubifragi.”
Lunedì 13. Al Nord: qualche nuvola in più. Al Centro: soleggiato e mite. Al Sud: nubi sparse, specie in Sardegna. Martedì 14. Al Nord: sole e clima mite. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: molte nubi in Sicilia e Sardegna, occasionali piogge. Sole altrove. Tendenza: Vortice Mediterraneo in formazione, forti rovesci temporaleschi su Isole Maggiori e parte del Sud. Stabile altrove.