le elezioni
Regionali: nelle Marche stravince Acquaroli con oltre il 51%. Ricci gli telefona: «Buon lavoro». Crolla l'affluenza
Il presidente uscente è stato rieletto. Meloni: «Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini»

Francesco Acquaroli
Francesco Acquaroli ottiene la riconferma alla guida della Regione Marche con oltre il 51% dei consensi, staccando il candidato del centrosinistra, Matteo Ricci, che si ferma di poco sopra il 45%. L'esponente di Fratelli d'Italia, sostenuto dalla coalizione di centrodestra che comprende anche Lega, Forza Italia e Noi Moderati, consolida così la presenza del blocco conservatore nella regione adriatica. La partecipazione al voto è risultata in diminuzione: affluenza attorno al 50%, quasi dieci punti in meno rispetto alle regionali del 2020.
“Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi Presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro”, ha scritto su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Sui social è intervenuto anche il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani: “I cittadini premiano il buongoverno del centrodestra. Buon lavoro al rieletto Presidente Acquaroli. Forza Italia con un ottimo risultato sarà ancora protagonista nella Regione Marche. Grazie agli elettori che hanno creduto in noi. Grazie a tutti i nostri candidati e militanti per il loro lavoro, sono orgoglioso di tutti voi!”.
“Adesso bisogna sperare che i prossimi cinque anni per la Regione siano migliori dei passati cinque. I marchigiani hanno scelto la continuità e siccome io tifo sempre per le Marche spero che Acquaroli possa fare meglio e portare le Marche fuori dalle secche nelle quali siamo”. Così Matteo Ricci, eurodeputato dem e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione, dalla sede elettorale di Ancona.
«Il più sincero compiacimento e i migliori auguri di buon lavoro a Francesco Acquaroli per la sua riconferma alla guida della Regione Marche» sono espressi dal presidente della Regione Siciliana e presidente del Consiglio nazionale di Forza Italia, Renato Schifani.
«Il successo ottenuto - afferma Schifani - conferma la solidità del suo impegno e la fiducia dei cittadini in una visione di governo concreta ed equilibrata. Sono certo che questo risultato rafforzerà ulteriormente l’azione della coalizione di centrodestra a livello nazionale e nei governi regionali. Buona affermazione anche per Forza Italia che cresce e si dimostra sempre di più un partito centrale, inclusivo e determinato nel dare risposte ai cittadini».