Società
Comiso, ombrelli capovolti per aspettare le nocciole
Il tradizionale rito in occasione di Santa Lucia sarà ripetuto domani dopo pranzo
L'iniziativa dello scorso anno
La catechesi di Avvento per il vicariato di Comiso, tenuta dal vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa, ha segnato in modo significativo, sul piano spirituale, l’avvio del triduo in onore di Santa Lucia, vergine e martire siracusana.
Ieri sera la Chiesa Madre ha accolto le varie comunità parrocchiali della città, alle quali il presule ha illustrato alcuni aspetti caratterizzanti l’Avvento in vista del Natale 2025.
Il programma prosegue oggi con la recita dei Vespri e la coroncina a Santa Lucia alle 18:00, seguite alle 18:30 dalla celebrazione eucaristica.
Domani, vigilia della solennità liturgica, è previsto alle 14:30 il tradizionale “lancio delle noccioline” dalle finestre della canonica di via San Biagio: un appuntamento, alla presenza del parroco don Fabio Stracquadaini, che continua a riscuotere grande apprezzamento tra i fedeli, in particolare bambini e ragazzi.
Parteciperanno anche i volontari dell’Avis di Comiso e della Croce Rossa, comitato di Ragusa. In serata, alle 18:00 Vespri e coroncina, quindi alle 18:30 la Messa della vigilia. Si tratta di una ricorrenza molto sentita in città.
Per l’occasione, l’impresa ecologica Busso Sebastiano, che gestisce il servizio di igiene ambientale a Comiso, effettuerà un intervento straordinario di pulizia nelle aree interessate dal passaggio della processione in programma sabato 13 dicembre.