×

Musica in lutto

Camera ardente per Ornella Vanoni al Piccolo di Milano: sarà aperta da domenica a lunedì

Il sindaco Sala aveva anche proposto Palazzo Marino

Redazione La Sicilia

22 Novembre 2025, 12:42

12:49

Camera ardente per Ornella Vanoni al Piccolo di Milano: sarà aperta da domenica a lunedì

Sarà allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano la camera ardente per Ornella Vanoni. Lo ha reso noto sulle sue pagine social l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. «La camera ardente di Ornella Vanoni sarà allestita al Piccolo
Teatro Grassi, in via Rovello domani, domenica, dalle 10 alle 14 e lunedì, dalle 10 alle ore 13», ha scritto.

Il sindaco Giuseppe Sala aveva anche proposto Palazzo Marino, sede del Comune di Milano precisando che sarebbe toccato alla famiglia scegliere.

Tra i tanti colleghi che in queste ore la stanno ricordando, omaggiandola, c'è anche Orietta Berti che rivela: «Ci eravamo sentite l’ultima volta due settimane fa per una bella telefonata dove mi raccontava dei suoi progetti imminenti, sia tv che musicali e che stava per registrare un nuovo brano con Gino Paoli».

«Ci eravamo ripromesse di ritrovarci a Milano quanto prima. Ci sentivamo spesso per delle bellissime telefonate dove parlavamo di tutto. Negli ultimi anni avevamo coltivato una bella amicizia e sentirci telefonicamente era diventata una abitudine. Ci confrontavamo su tutto, dai progetti tv e discografici, alla famiglia, agli abiti e outfit, alle nostre vite vissute, alla quotidianità, all’amore per i nostri animali domestici (la sua Ondina che sempre abbaiava durante le telefonate per avere attenzioni...e i miei Otello ed Olimpia) e soprattutto dei nostri affetti più cari... i nostri nipoti e nipotine» racconta Berti che ricorda: «La prima volta ci incontrammo nel 1966 al Festival di Sanremo dove cantavamo entrambe il brano “Io ti darò di più” scritto del caro Memo Remigi. Poi Canzonissima, i programmi tv, fino al tavolo di Che tempo che fa del caro Fabio Fazio».

Ornella, continua, «era una donna forte, libera, attivissima e sempre pronta a cose nuove, a progetti futuri. Mi mancherà molto, come mancherà a tutti coloro che l’hanno conosciuta e al pubblico che le ha sempre voluto bene. Mi mancheranno le telefonate con Ornella, che erano diventate davvero una abitudine bellissima per noi, con la sua voce, la sua simpatia...la sua ironia. Ciao cara Ornella e grazie per le tante emozioni» il saluto «con affetto» di Berti che invia anche le sue «più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento così difficile».