×

Mostra

Arriva "Ink", la mostra di Marco Fratini

Inaugurazione sabato 25 ottobre alla Galleria La Piana Arte contemporanea, a Palermo

Redazione Palermo

24 Ottobre 2025, 20:50

Arriva "Ink", la mostra di Marco Fratini

Cattedrale con biro artista Marco Fratini

Si chiama Ink la personale dell’artista palermitano Marco Fratini, classe 1969, che sarà inaugurata sabato 25 ottobre, alle 17,30 negli spazi della Galleria La Piana Arte contemporanea, in Via Isidoro la Lumia, 79.

Sono 21 le opere in mostra: dai paesaggi marini di Scopello alla cattedrale di Palermo, dagli scorci della Vucciria e dei Quattro Canti, Fratini giunge fino alla torre Velasca di Milano, per poi lasciarsi catturare dalle architetture gotiche delle capitali europee. E lo fa tracciando ogni dettaglio con la sola penna a biro, una tecnica che non concede spazio a ripensamenti e correzioni. Da un fitto intreccio di segni, dove luci e ombre, in assenza di sfumature, si alternano in pieni e vuoti, nascono immagini sospese, in bilico tra realtà e visione. La poetica dell'artista diventa così veicolo di un processo meditativo, un atto ripetitivo e mai scontato, quasi un mantra.

Marco Fratini è un entusiasta, un uomo che ama la vita in tutte le sue sfumature – afferma il gallerista Massimo La Piana, curatore della mostra - Per esprimere il suo amore per l’arte ha scelto la strada più difficile: un tratteggio fitto e impenetrabile che richiama i grandi maestri dell’incisione. Penso alla splendida “Vita e morte dell’ibisco” di Piero Guccione o all’algida bellezza delle figure di Emilio Greco. Guardando le sue opere, si potrebbe pensare a una moltitudine di strumenti tecnici dietro tanta meraviglia. E invece, bisognerebbe immaginarlo a terra, con il viso sul foglio di cartoncino, la Bic tra le mani, quasi ipnotizzato dai segni che la sua mano guida in una sorta di automatismo psichico. È così che lavora. Perché questa dimensione, per lui, è forma di benessere, quasi terapeutica. Fin dalla sua apertura, la galleria ha orientato la propria ricerca verso le arti figurative, selezionando artisti dotati di grande tecnica e di una poetica originale e intensa. Un percorso ventennale che ha visto protagonisti numerosi artisti siciliani affermatisi nel panorama nazionale e in questa direzione si inserisce il lavoro di Marco Fratini”.

La mostra sarà visitabile fino al 15 novembre: da lunedì a venerdì: 10,30 – 13/ 16,30 – 20 (chiuso il mercoledì mattina) sabato: 11– 13/ 17– 20.

Nel corso dell’inaugurazione sarà offerta una selezione di vini, come il Carinda Inzolia e il Ruggiero Syrah, della cantina Assuli di Trapani, sponsor della serata.

L'artista

Marco Fratini si diploma al liceo artistico di Palermo per poi trasferirsi a Milano, dove frequenta la prestigiosa NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, laureandosi in Advertising con una specializzazione in Art Direction. Dopo gli studi lavora per oltre quindici anni nel settore pubblicitario e cinematografico, collaborando come freelance con importanti agenzie e case di produzione. Da quattro anni si dedica esclusivamente alla sua produzione artistica personale. Tra i suoi lavori più noti, si ricorda la realizzazione delle scenografie per lo spettacolo "The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo", in occasione dei 25 anni del celebre trio comico.