×

Caltagirone

Vandalismo o sabotaggio? Divelti i guardrail sulla Sp 194

Barriere di sicurezza danneggiate sulla strada "Signore del Soccorso": denuncia, sopralluogo e immediato ripristino da parte della Città Metropolitana

07 Gennaio 2026, 22:20

Vandalismo o sabotaggio? Divelti i guardrail sulla Sp 194

Atto vandalico, una bravata (improbabile) o altro. Chi mai potrebbe avere interesse a divellere, in più tratti della Sp 194, denominata Signore del Soccorso, le barriere guardrail? Eppure a Caltagirone accade anche questo. Per di più in una strada che nei mesi scorsi è stata oggetto di interventi, finalizzati alla messa in sicurezza e all’ammodernamento. Un fatto insomma inspiegabile, ma anche anomalo, in quanto, per come si evince dalle foto, le barriere di protezione sono state letteralmente sradicate.

Circostanze che hanno destato le reazioni del rettore del santuario, don Enzo Mangano, che ha segnalato l’insolito inconveniente al vicesindaco metropolitano Sergio Gruttadauria. Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo per prendere atto della situazione. «A seguito del sopralluogo - ha detto - ci siamo recati a sporgere denuncia contro ignoti. Non appena abbiamo saputo dell’accaduto ci siamo recati nei luoghi e provvederemo a ripristinare lo stato dei luoghi e a mettere in sicurezza la strada. I lavori sono stati ultimati di recente e, subito dopo provvederemo al collaudo».

Il vicesindaco metropolitano Sergio Gruttadauria, unitamente ai tecnici della Città metropolitana, si è recato ieri nei luoghi, per compiere il sopralluogo. «Ringrazio l’ing. Giuseppe Galizia - ha detto il vicesindaco metropolitano Sergio Gruttadauria - per avere accolto con celerità la nostra richiesta, peraltro frutto di legittime segnalazioni che abbiamo ricevuto dal rettore del santuario e dai proprietari terrieri della zona».

La risultante di questa missione compiuta sul posto prevede quindi il ripristino delle barriere guardrail divelte, motivo per cui ogni condizione di pericolo sarà scongiurata, e che saranno installate ulteriori barriere guardrail nei punti in cui saranno necessarie.