il vulcano
Etna, leggera scossa di terremoto in territorio di Milo
Il sisma, di grado 2,8 della scala Mercalli, è stato registrato alle 13.50 e localizzato 7 chilometri a ovest del centro abitato
Una scossa di terremoto, di grado 2,8 della scala Mercalli, è stata registrata alle 13.50 in territorio di Milo, sull'Etna, a 7 chilometri a ovest del centro abitato e a una profondità di sei chilometri. I dati sono della sala operativa dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa potrebbe essere legata all'attività del vulcano che proprio in territorio di Milo, a partire dall'1 gennaio, è protagonista di un'attività che ha dato origine a colate laviche comprese tra 1500 e 1.360 metri di altitudine. E che al momento sono contenute nella desertica valle del Bove.
Nel bollettino odierno dell'Ingv, precedente alla scossa delle 13.50, l'istituto sottolineava che dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato a partire dalla mezzanotte di oggi, un lento e graduale incremento che ha raggiunto la fascia dei valori alti intorno alle 04,20 ora locale, successivamente si è osservato un repentino decremento dell'ampiezza che attualmente si attesta sui valori bassi. Sempre intorno a quell'ora è stato registrato un segnale sismico ben visibile, soprattutto alle stazioni sommitali, della durata di circa due minuti, presumibilmente riconducibile a un evento franoso.