×

trasporto pubblico

La linea “901” raddoppia: più corse da Gravina e per Catania

Soddisfatto il sindaco Giammusso: «È una svolta per la mobilità del paese»

Simone Russo

02 Gennaio 2026, 22:30

La linea “901” raddoppia: più corse da Gravina e per Catania

Gravina si “avvicina” alla città di Catania. Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato lo schema di contratto di servizio tra il Comune di Gravina, la Città Metropolitana e l.Amts. L'accordo garantisce la continuità e il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale per il triennio 2026/2028. La vera svolta del nuovo piano riguarda il percorso della linea 901. Il capolinea non sarà più situato in piazza della Repubblica, ma verrà spostato nella Stazione Milo della Ferrovia Circumetnea. In questo modo sarà molto più facile raggiungere il centro di Catania dal territorio gravinese.

Questa scelta strategica punta a favorire lo scambio intermodale: i passeggeri potranno usufruire di un biglietto integrato a costo ridotto, che permetterà di utilizzare sia i bus Amts che la Metropolitana di Catania, ricalcando il modello già attivo con successo per gli studenti universitari. Il sindaco Massimiliano Giammusso ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando il presidente del Consiglio, Salvatore Santonocito, il sindaco metropolitano Enrico Trantino, il consulente Ivan Albo e la governance di Amts. «Si tratta di un'operazione fortemente voluta da questa Amministrazione - ha dichiarato Giammusso - il percorso della linea 901 riceve costanti riscontri positivi. Con questo rinnovo, passeremo a un aumento esponenziale delle corse giornaliere. Inoltre, stiamo lavorando per integrare anche il Comune di Mascalucia nel prolungamento della linea, facilitando il raggiungimento di punti di interesse fondamentali come l'Inps e gli istituti scolastici superiori.

Il vicesindaco con delega ai Trasporti, Claudio Nicolosi, ha snocciolato i numeri di questa crescita. Nel 2021 l'inizio del servizio con una sola vettura. Nel 2024 il passaggio a due vetture (14 corse invernali e 10 estive), a breve, grazie ai fondi della Città Metropolitana, si arriverà a 22 corse giornaliere in inverno e 15 in estate. Le nuove frequenze saranno attivate non appena Città Metropolitana e Amts comunicheranno l'operatività della convenzione.