L'eruzione
Etna, continua la colata nella Valle del Bove: fronte a 1.420 metri d'altitudine
La nuova bocca effusiva nei pressi di Monte Simone è a quota 2.100 metri
Foto di Boris Behncke
Sull'Etna continua a essere alimentata la colata lavica che fuoriesce da una bocca effusiva nella Valle del Bove, nei pressi di Monte Simone, a circa 2.100 metri di altitudine. Secondo osservatori presenti sul posto, il fronte del flusso avrebbe avanzato fino a raggiungere quota 1.420 metri nella zona ad Est del rilievo di Rocca Musarra.
Il fenomeno interessa un' area brulla e lontana dai centri abitati, come spiegato dal vulcanologo di Ingv Boris Behncke. Il codice di allerta per l'aviazione (Vona) resta arancione, terzo livello su una scala di quattro. L'attuale attività del vulcano non incide sull'operatività dell'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania.
Ingv nel suo ultimo bollettino diramato a metà mattina informa che attualmente, l'estensione massima del campo lavico è di circa 2.8 km. Inoltre, dalle immagini delle telecamere di sorveglianza, durante le prime ore del mattino, si è osservata debole attività stromboliana al cratere Voragine con blande emissioni di cenere che si disperdevano rapidamente in area sommitale. Al momento, a causa delle avverse condizioni meteorologiche non si ha visibilità dell'area sommitale.
