×

Canicattì

Trova il marito morto in casa, scivola e si frattura il femore: anziana salvata in extremis

La donna è stata caricata su una ambulanza e trasferita al Pronto soccorso dell'ospedale di contrada Giarre

Carmelo Vella

02 Dicembre 2025, 09:15

Ambulanza, generico

Si assenta dalla propria abitazione pochi minuti, il tempo necessario per recarsi da una vicina di casa al piano di sotto. Al suo rientro trova il marito privo di vita. La donna nel tentativo disperato di chiedere aiuto però scivola riportando la frattura del femore rimanendo intrappolata, tra la disperazione all’interno del proprio appartamento. Sono stati momenti di apprensione ieri mattina in un palazzo che si trova in largo Barone Giacomo Colonna, zona che si trova proprio alle spalle di via Alcide De Gasperi dove hanno sede gli uffici dell’Inps.

Protagonista di questa drammatica vicenda una coppia di anziani, entrambi di Canicattì. L’allarme alla sala operativa del numero unico di emergenza 112 è scattato poco prima delle 11 di ieri mattina quando alcuni vicini di casa della coppia hanno udito le urla provenire dall’interno dell’appartamento. Una disperata richiesta di aiuto della donna rimasta dolorante per terra sul pavimento dopo avere tentato di rianimare il marito. L’uomo, deceduto, era da tempo costretto a letto perché impossibilitato ad alzarsi. Mai, però, la moglie avrebbe potuto immaginare che al ritorno dalla sua vicina di casa avrebbe potuto trovarlo senza vita. Scattato l’allarme sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo radio mobile della Compagnia di Canicattì, i vigili del fuoco del distaccamento cittadino e le ambulanze del 118 di base presso l’ospedale Barone Lombardo. Sono stati i pompieri a forzare la porta ed entrare all’interno dell’appartamento, insieme al personale medico ed ai militari dell’arma.

I sanitari hanno constatato il decesso dell’uomo mentre hanno prestato soccorso alla signora anziana che è stata caricata su una ambulanza per essere trasferita al pronto soccorso della struttura sanitaria di contrada Giarre. Qui le sono state prestate le prime cure per poi essere indirizzata all’ospedale di Agrigento dove si trova attualmente ricoverata nel reparto di ortopedia. Per il marito purtroppo non c’era più nulla da fare. La morte sarebbe sopraggiunta per un malore fulminante, probabilmente un arresto cardiocircolatorio che non gli ha lasciato scampo.