×

Manifestazione

A Messina in strada e in piazza per dire No al Ponte

Circa 100 realtà unite per salvaguardare il territorio e chiedere opere davvero utili

Redazione La Sicilia

29 Novembre 2025, 14:56

14:58

A Messina in strada e in piazza per dire No al Ponte

Al via a Messina la manifestazione "No Ponte" a cui stanno aderendo comitati, associazioni, studenti, semplici cittadini, sindacati e partiti che hanno aderito alla mobilitazione.

La mobilitazione per chiedere la salvaguardia del territorio e la realizzazione di opere e interventi considerati veramente utili. Ad aderire alla manifestazione ci sarebbero 100 organizzazioni: 5 comitati No ponte, 47 associazioni ambientaliste, 36 tra associazioni e movimenti, 7 organizzazioni politiche, 5 organizzazioni sindacali. "La pubblicazione delle motivazioni della Corte dei conti ha scaldato il cuore e le speranze dei tanti che in questi anni si sono opposti al ponte e che dopo tanti minacciosi annunci d’inizio lavori vedono finalmente una luce in fondo al tunnel", dice una nota dei manifestanti.

Al corteo stanno prendendo parte migliaia di persone.

Durante la manifestazione si aggregerà al corteo anche la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein.

Il parlamentare di Avs Angelo Bonelli che partecipa alla manifestazione ha detto: «Salvini voleva sottrarre 14 miliardi di euro per le vere priorità del Paese. Un progetto vecchio di oltre trent'anni lo voleva spacciare per nuovo. Il pilone di Cannitello sta sulla faglia attiva, hanno violato le direttive europee, erano così arroganti che pensavano di poter fare quello che volevano. Oggi siamo qui per dire anche in nome del popolo italiano che un’altra Italia è possibile, perché anche la Sicilia, la Calabria hanno bisogno di ferrovie, scuole, ospedali. Questa è una manifestazione del popolo del Sud che è stato ingannato da Salvini