Le manifestazioni
Giornata contro la violenza sulle donne: dalle panchine rosse al “violenzometro”, tutti gli eventi organizzati in città
25 novembre in città: panchine rosse e bicolori, monologhi e spettacoli, dibattiti e iniziative nelle scuole e nelle carceri per contrastare la violenza di genere
Una ricorrenza che richiama ancora oggi numeri drammatici, che parla di silenzi, vite spezzate e diritti negati. Ecco le iniziative del 25 novembre in città.
Alle 8 presentazione al liceo Galilei di via Danimarca del “Violenzometro”, strumento educativo ideato per sensibilizzare contro la violenza di genere. Dalle 9, nella Facoltà teologica di Sicilia, esponenti del mondo della giustizia, della psicologia e del sociale dialogheranno insieme. Alle 9.30 nel carcere Pagliarelli il monologo teatrale “Lo stupro” di Franca Rame in collaborazione con Pino Apprendi, garante dei diritti dei detenuti.
Dalle 10 alle 13.30 al carcere Malaspina l’installazione di una seconda panchina “bicolore” in memoria di Marisa Leo, vittima di femminicidio. Alle 10 nel plesso Giovanni Falcone dello Zen, verrà installata una panchina rossa.
Alle 11 ai Cantieri culturali alla Zisa - Cre.Zi. Plus, saranno inaugurate due panchine rosse alla presenza del vicesindaco Giampiero Cannella e, a seguire, la
replica del monologo teatrale “Lo Stupro”, con Gilberta Crispino, regia di Donatella Massimilla.
Alle 15.30 allo Steri incontro “Fare rete - Università, istituzioni e territorio contro la violenza di genere”. Alle 16, nell’istituto Sperone-Pertini, tappa del progetto “Vocabolario delle donne. Le Rosalie in-Visibili del Mediterraneo” con l’arcivescovo Corrado Lorefice, il preside della Facoltà teologica don Vito Impellizzeri e il direttore della Caritas diocesana don Sergio Ciresi.
Alle 17 in piazza Ruggiero Settimo corteo transfemminista. Alle 18, nuovo appuntamento con il Circolo della stampa, in via Francesco Crispi 286 con storie di due donne, Angela Bottari e Cetti Zerilli, attraverso le pagine dei due libri che le raccontano: “Angela Bottari. Storia di una donna libera” e “L’amore in questa città”. Saranno presenti i due autori Francesco Lepore e Salvo Palazzolo. Modera la giornalista Rosa Di Stefano, dialogano con gli autori Antonella Chinnici, Maurizio Guarneri e Marisa Di Simone.
Alle 21, al Blue Brass - Ridotto dello Spasimo, la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group presenta “Il Palco Rosso”.
Domani, panchina rossa nel roseto Rosa Balistreri, che aprirà “Un Anno di Rosa 2027”. A seguire la compagnia Cetec della casa museo Alda Merini di Milano, metterà in scena “Lo stupro” di Franca Rame e “Parole al Vento” di Alda Merini, in collaborazione con Assostampa, presenti il regista Paolo Licata e l’attrice Lucia Sardo.
Il presidente dell’ottava circoscrizione Marcello Longo ha, per l'occasione, invitato tre classi del liceo Duca degli Abruzzi Einaudi Pareto. L’evento è organizzato da Centro studi “Alberto Favara”, Gruppo folk Conca d’oro, Pino Apprendi e Giovanni Apprendi.