La manifestazione
"Politica e malaffare", domenica l'iniziativa di Antimafia 2000 su sanità e appalti
A Palermo un incontro su politica, malaffare e riforma della giustizia: dibattito sulla separazione delle carriere con magistrati, giornalisti e società civile
Alla manifestazione sarà presente anche Salvatore Borsellino, fratello di Paolo ed esponente del movimento Agende Rosse
Un incontro pubblico dal titolo “Politica e malaffare: l’unica separazione utile ai cittadini” è in programma per domenica 23 novembre, dalle ore 16 alle 19, presso il Teatro al Massimo – Stabile Privato di Palermo, in Piazza Giuseppe Verdi 9.
L’evento è organizzato da ANTIMAFIADuemila, con la partecipazione di Agende Rosse, diverse realtà giovanili e il contributo del Movimento 5 Stelle.
L'iniziativa, si legge in una nota dell'associazione, nasce dall’esigenza di affrontare con chiarezza e responsabilità i recenti fatti legati al cosiddetto Cuffarogate e, più in generale, le dinamiche di malagestione che da anni incidono sulla vita pubblica siciliana e nazionale, riguardanti in particolare la sanità, gli appalti e i sistemi di potere.
A partire da queste vicende, l’incontro si propone di aprire un confronto approfondito sul tema della riforma della giustizia. Saranno analizzate criticità, rischi e prospettive, con particolare attenzione al dibattito sulla separazione delle carriere, definita come una modifica strutturale che influirà in modo significativo sull’equilibrio democratico tra i poteri dello Stato.
Magistrati, giornalisti, rappresentanti delle istituzioni, società civile ed esperti interverranno con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza strumenti di comprensione e analisi, e di promuovere trasparenza, legalità e partecipazione consapevole.
Tra i partecipanti e relatori annunciati figurano:
Giovani: Andrea La Torre (Collettivo Attivamente), Olga Giunta (CGIL Giovani Palermo), Francesco Amante (UDU Palermo), Nino Morana Agostino (nipote di Vincenzo e Antonino Agostino) e Marta Capaccioni (Our Voice).
Storia e società civile: Claudio Riolo (Laboratorio per la difesa e l’attuazione della Costituzione), Emilio Miceli (Centro Studi Pio La Torre), Alfredo Morvillo (ex magistrato e fratello di Francesca Morvillo) e Salvatore Borsellino (Movimento Agende Rosse e fratello di Paolo Borsellino).
Politica: È previsto il saluto di Giuseppe Conte (Presidente Movimento 5 Stelle). Interverranno inoltre Roberto Scarpinato (già magistrato, Commissione parlamentare Antimafia), Federico Cafiero De Raho (già magistrato, Commissione parlamentare Antimafia) e Giuseppe Antoci (Europarlamentare).
Informazione: Previsti gli interventi di Ismaele La Vardera (Deputato ARS), Walter Molino (“Report”) e Giorgio Bongiovanni (Direttore “ANTIMAFIADuemila”).
L’ingresso all'evento è libero fino a esaurimento posti.