×

IN PROVINCIA

Aggressione e rapina a Villabate, un uomo accusato di tentato omicidio

Un 29enne di nazionalità marocchina è accusato di aver spruzzato spray al peperoncino, minacciato con una pistola a salve e ferito il titolare.

Redazione Palermo

20 Novembre 2025, 11:47

Polizia a Villabate

1542043053153_1618584033436

Un uomo è stato individuato e denunciato dalla Polizia come il presunto autore di una brutale aggressione a scopo di rapina avvenuta nel pomeriggio dello scorso sabato nel comune di Villabate. Il personale della Volante del Commissariato di Polizia Brancaccio e della sezione "Investigativa" ha condotto le operazioni.

Si tratterebbe di un cittadino di nazionalità marocchina di 29 anni, il quale avrebbe avvicinato la vittima, un suo connazionale e titolare di un esercizio commerciale di zona, mentre questi era impegnato a lavoro. I due si sarebbero allontanati di poche decine di metri e, per motivi ancora non del tutto chiariti ma plausibilmente legati a questioni di denaro, lo straniero avrebbe aggredito il connazionale.

L'aggressore avrebbe spruzzato uno spray al peperoncino per tre volte contro la vittima, puntandogli inoltre alla tempia una pistola, poi rivelatasi a salve ma senza tappo rosso. L’aggredito, seppur stordito, avrebbe ingaggiato una colluttazione con il 29enne e sarebbe riuscito a disarmarlo. Nel corso dello scontro, tuttavia, la vittima sarebbe stata percosso con il calcio della pistola alla testa.

L’aggressore sarebbe quindi fuggito, ma durante la fuga avrebbe perso l'arma, che è stata successivamente recuperata dagli agenti. A conclusione della colluttazione, l’esercente, sanguinante e privo di forze, sarebbe riuscito a chiedere aiuto ad alcuni astanti che avrebbero avvisato il "112", mettendo in moto la macchina dei soccorso e delle ricerche.

Ai fini dell’individuazione dell’uomo, sono stati decisivi i racconti di alcuni testimoni, la conoscenza del modello della vettura dell’aggressore e la profonda conoscenza del territorio e delle dinamiche criminali di zona da parte dei poliziotti del Commissariato di P.S. "Brancaccio". L’uomo è stato individuato a distanza di qualche ora nella zona del Policlinico di Palermo e deferito per il reato di tentato omicidio. La vittima è ricorsa a cure mediche ospedaliere e le sue condizioni non destano preoccupazione.