×

polizia

Catania, minaccia di dare fuoco alla madre che non gli dà i soldi per la droga: arrestato

In cella è finito un 44enne accusato non solo di maltrattamenti ma anche di tentata estorsione

Redazione Catania

18 Novembre 2025, 13:13

Catania, minaccia di dare fuoco alla madre che non gli dà i soldi per la droga: arrestato

Momenti di paura in pieno centro cittadino, dove un 44enne pluripregiudicato è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati agli stupefacenti, avrebbe minacciato di dare fuoco alla madre settantenne qualora non gli avesse consegnato il denaro custodito in casa.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, già dalle prime ore del mattino il figlio avrebbe chiesto insistentemente soldi alla donna, presumibilmente per acquistare dosi di droga. Poco prima di pranzo, al rientro della madre dal supermercato, la situazione è degenerata: il 44enne avrebbe lanciato contro di lei diversi oggetti, impedendole di entrare in casa.

La donna, spaventata, ha immediatamente contattato la Polizia. Durante la telefonata, l’uomo avrebbe rincarato le minacce, urlando frasi come: Mi devi dare i soldi. Te lo faccio vedere io se non lo fai, brucio a te, la casa e la macchina.

Gli agenti delle volanti, giunti sul posto, hanno messo in sicurezza la vittima e bloccato l’uomo, che ha continuato a inveire contro la madre anche alla presenza delle forze dell’ordine. La 70enne ha raccontato di non riuscire più a gestire il figlio, diventato negli ultimi mesi sempre più aggressivo e ossessionato dalle richieste di denaro. In passato, la donna lo aveva già denunciato per maltrattamenti e atti persecutori.

Il pubblico ministero di turno presso il Tribunale di Catania ha disposto l’accompagnamento in carcere del 44enne, in attesa del giudizio di convalida.