Cronaca
Tremestieri: nuovi furti di rame, diverse zone sono al buio
Furti di rame e guasti mettono al buio vaste zone di Tremestieri: interventi urgenti per sostituire cavi e pali e ripristinare sicurezza e illuminazione
Furti di rame che hanno lasciato “al buio” diverse strade del territorio. L’amministrazione comunale di Tremestieri ha comunicato alla cittadinanza una serie di gravi malfunzionamenti dell’impianto di pubblica illuminazione che hanno interessato diverse aree del territorio. Le cause dei disagi sono plurime e complesse, ma un ruolo centrale lo giocano i furti di cavi di rame. Nelle ultime settimane, diverse zone del Comune sono state colpite dall’oscurità a causa di atti criminali e guasti tecnici.
Le vie maggiormente colpite dai ladri di rame sono state via Josè Maria Escrivà, via Piave, via Meucci e via Trigona. L’asportazione dei cavi ha messo fuori uso l’illuminazione pubblica, creando problemi di sicurezza e decoro. Un guasto della linea elettrica ha lasciato al buio aree centrali nevralgiche come corso Sicilia, un tratto di via Etnea, via Vito Scalia, via Idria e vicolo Leone. Diversi incidenti stradali hanno inoltre causato danni ai sostegni dell’impianto di illuminazione, aggravando ulteriormente la situazione. A fronte di questi disagi, l’amministrazione comunale ha prontamente mobilitato gli uffici preposti per avviare, nel rispetto delle procedure, una serie di attività urgenti finalizzate al ripristino del servizio. Gli interventi, che mirano a garantire la sicurezza pubblica e la piena funzionalità dell’illuminazione, sono già in corso: in particolare la sostituzione dei sostegni danneggiati su via Etnea, la sostituzione dei cavi elettrici rubati nelle aree di via Trigona e via Josè Maria Escrivà e l’attività di ricerca del guasto complesso nell’area di piazza Dante–via Etnea. L’amministrazione comunale, guidata dai commissari straordinari, si è scusata per il disagio arrecato e ha assicurato il massimo impegno per un ripristino tempestivo di tutte le linee e i sostegni. L’obiettivo primario resta il ritorno alla normalità in tutte le zone interessate, garantendo ai cittadini un ambiente sicuro e ben illuminato.