ribera
Blitz dei carabinieri, bloccati 14 immigrati: 10 sono risultati irregolari
Il controllo è scattato in un complesso edilizio abbandonato di via Tevere, noto per la presenza di bivacchi abusivi di extracomunitari
Blitz dei carabinieri in un complesso edilizio, in stato di abbandono, di via Tevere, noto per la presenza di bivacchi abusivi di extracomunitari. All’interno della struttura, i militari si sono trovati di fronte a una situazione di forte degrado: rifiuti, sporcizia e giacigli di fortuna disseminati in vari ambienti. I locali erano adattati a dimora improvvisata da soggetti senza fissa dimora. Ad entrare in azione, alle 4 della notte, sono stati i carabinieri della Tenenza di Ribera, collaborati dai militari delle Compagnie di Agrigento, Canicattì, Cammarata e Licata, nel corso di uno specifico servizio.
Una volta fatta irruzione nello stabile hanno bloccato e identificato 14 cittadini stranieri, di varie nazionalità, di cui 10 risultati irregolari. A conclusione dell’attività, 4 sono stati accompagnati al Centro di permanenza per il rimpatrio di Trapani per l’espulsione; ad altri 6, con la collaborazione del Commissariato di Polizia di Sciacca, è stato notificato il decreto e l’ordine di espulsione. Sono in corso accertamenti per verificare se i cittadini stranieri potessero essere impiegati irregolarmente come braccianti agricoli nelle campagne dei comuni circostanti, interessate in questo periodo dalla raccolta delle olive e, a breve, anche da quella delle arance.
Appena due settimane fa i carabinieri avevano scoperto, in un’area di verde a Caltabellotta, una baraccopoli dove c’erano otto marocchini e tunisini, due dei quali irregolarmente presenti sul territorio italiano.