Pedara
Immortalato dalle telecamere mentre abbandona rifiuti
Identificato grazie ai filmati della videosorveglianza, è stato deferito e sarà multato
Un gesto di profonda inciviltà, perpetrato da un cittadino incurante delle regole, è stato immortalato senza scampo dalle telecamere di videosorveglianza del Comune di Pedara.
La sanzione, in questi casi, è automatica e salatissima. L’episodio è avvenuto in via Pizzo Ferro, una zona sensibile adiacente al campo sportivo, spesso oggetto di “attenzioni” da parte di chi non rispetta le regole. La persona in questione è stata ripresa nell’atto di abbandonare illegalmente dei sacchetti di rifiuti, deturpando un angolo del territorio comunale.
L’Amministrazione comunale ha reagito con fermezza, ribadendo l’impegno a difendere il paese attraverso il capillare sistema di videosorveglianza attivo sul territorio, rivelatosi ancora una volta cruciale per l’identificazione immediata del trasgressore. «Pedara merita rispetto. Non tollereremo chi sporca il nostro territorio. Le telecamere sono “occhi” attivi 24 ore su 24 e chi commette questi gesti incivili deve sapere che verrà individuato e sanzionato severamente», ha dichiarato il sindaco, Alfio Cristaudo, evidenziando la volontà di mantenere alta la guardia e di applicare il massimo rigore contro gli incivili.
L’atto di inciviltà stride fortemente con gli eccellenti risultati che la comunità di Pedara sta ottenendo nella gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata, infatti, funziona con successo grazie al senso civico della stragrande maggioranza dei residenti.
«La raccolta funziona benissimo, grazie a cittadini responsabili che rispettano il proprio paese, raggiungendo performance di tutto rispetto a livello regionale», ha confermato l’assessore all’Ecologia, Salvatore Corsaro. «A fronte di questo impegno collettivo, non è ammissibile che pochi sporchino l’immagine del paese. La raccolta funziona: servono solo rispetto e collaborazione da parte di tutti. Chi invece sporca, sarà sanzionato e fungerà da monito per tutti gli altri».
L’autore dell’abbandono di rifiuti, identificato in modo inequivocabile dai filmati, è stato deferito e riceverà a breve una pesante sanzione amministrativa.