Carabinieri
Ancora allarme sicurezza a Palermo, notte da incubo per due turisti alla Vucciria
Notte di paura nella Vucciria: quattro denunciati per 'rapina impropria' dopo aver accerchiato e derubato due turisti semi‑incoscienti, identificati grazie a video e testimonianze.
Notte da incubo per due turisti alla Vucciria
Notte di paura per due turisti nella Vucciria, cuore della movida palermitana. I Carabinieri della Stazione Palermo Centro hanno denunciato in stato di libertà quattro uomini di origine nordafricana, già noti alle forze dell’ordine e di età compresa tra 17 e 27 anni, ritenuti responsabili del reato di “rapina impropria”. L’episodio risale a una notte dello scorso giugno.
Secondo la ricostruzione investigativa, il quartetto avrebbe avvicinato i due giovani proponendo con insistenza l’acquisto di sostanze stupefacenti; di fronte al netto rifiuto, si sarebbe allontanato. La situazione è precipitata più tardi, quando i turisti, dopo aver bevuto, hanno accusato un malore e si sono seduti a terra in stato di semi-incoscienza. In quel frangente, il gruppo sarebbe tornato “alla carica”, accerchiandoli e approfittando della loro vulnerabilità per sottrarre, con un’azione rapida e coordinata, telefoni cellulari e portafogli custoditi negli abiti. Le vittime hanno tentato di reagire, ma le condizioni fisiche non hanno consentito loro di opporsi efficacemente.
L’immediata attività d’indagine dei Carabinieri, supportata dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza della zona e dalle testimonianze raccolte, ha permesso di identificare i presunti autori, poi denunciati a piede libero per “rapina impropria”.