×

L'annuncio

A Marsala l'ex ospedale San Biagio ospiterà il Centro regionale per l'impiego

Gli uffici da alcuni decenni sono nel quartiere popolare di via Istria, nella periferia della città

Redazione Trapani

14 Ottobre 2025, 20:57

20:58

A Marsala l'ex ospedale San Biagio ospiterà il Centro regionale per l'impiego

Una parte dei locali dell’ex ospedale San Biagio di Marsala ospiteranno gli uffici del locale Centro regionale per l’impiego. Uffici che da alcuni decenni sono nel quartiere popolare di via Istria, nella periferia della città.

«Dalla Regione - spiega una nota del Comune di Marsala - il via libera alla riqualificazione di parte dell’ex ospedale San Biagio per renderla idonea a nuova sede del Centro per l'Impiego. L’emissione del decreto di finanziamento di 850 mila euro con fondi PNRR segna, di fatto, l’iter che dà l’avvio all’intervento nella vecchia struttura di piazza San Francesco».

Iter che ha preso le mosse da un provvedimento dell’amministrazione comunale.

«Si tratta - dice il sindaco Massimo Grillo - anche di una valorizzazione dello storico complesso sanitario dopo almeno 15 anni d’attesa».

La nuova sede potrà contare su parte del piano terra, tra le vie Colocasio e Diaz, che sarà ristrutturata dal Comune. Rimarranno negli stessi locali dell’ex ospedale la guardia medica, il consultorio familiare, i centri Alzheimer e per la Salute, il servizio dialisi e altro.

A breve il sindaco sottoscriverà con l’Asp di Trapani il comodato d’uso dei locali (fissato in 25 anni) nei quali saranno realizzati gli interventi edilizi. Poi, verranno appaltati i lavori che dovrebbero essere completati entro giugno 2026.