×

L'iniziativa

Omicidio a Palermo, una marcia silenziosa per dire no alla violenza

Dopo l'ennesima morte nella movida, Cgil, Cisl, Uil e Acli Palermo lanciano una marcia silenziosa per chiedere sicurezza, interventi immediati e la fine del degrado sociale cittadino.

Luigi Ansaloni

12 Ottobre 2025, 17:16

Omicidio a Palermo

Parenti e amici di Paolo Taormina in lacrime

«Una marcia silenziosa per fare rumore». Con questo slogan Cgil, Cisl, Uil e Acli Palermo scenderanno in strada domani, dopo «l’ennesima morte di un giovane avvenuta nella movida», per dire «basta alla violenza cittadina e al degrado sociale che sta soffocando la città ormai allo sbando».

Il corteo prenderà il via alle 20:30 da piazza Verdi e raggiungerà la Prefettura in via Cavour. «Facciamo appello ai cittadini onesti, che amano la propria città e che sperano in un futuro diverso per i nostri giovani, affinché partecipino – affermano i segretari generali Cgil e Cisl Palermo, Mario Ridulfo e Federica Badami, con il segretario regionale Uil Sicilia e Area Vasta Ignazio Baudo e il presidente Acli Palermo Francesco Todaro – perché è giunto il momento di reagire concretamente e insieme.

Servono azioni immediate per l’ordine pubblico, il disagio e le fragilità sociali, per la sicurezza dei cittadini, prevenzione e controllo. Regna il caos che si insinua nelle assenze come quella delle istituzioni, dei punti di riferimento, della coscienza civile e del rispetto per la vita».