×

Il ricordo

Paolo Taormina, chi era il giovane ucciso a Palermo: la passione per il calcio, il dolore per l'amico morto, lo strazio degli amici

Paolo Taormina, 21 anni, ucciso mentre cercava di fermare il pestaggio di un minorenne davanti al locale di famiglia: colpito alla fronte da un uomo fuggito su uno scooter, sotto gli occhi della movida palermitana.

Luigi Ansaloni

12 Ottobre 2025, 11:08

17:23

Paolo Taormina

Paolo Taormina

Morto per proteggere un minorenne pestato dal branco. Paolo Taormina, 21 anni, figlio della titolare di “O Scrusciu’”, il locale di via Spinuzza davanti al quale è avvenuta l’aggressione, voleva mettere pace e sedare la rissa, ma è stato ammazzato da un colpo di pistola alla fronte esploso a distanza ravvicinata da un uomo fuggito in scooter, sotto gli occhi di decine di ragazzi che affollavano la movida palermitana.

"Sei andato via troppo presto"

Paolo lavorava nell’esercizio di famiglia. Riservato sui social, coltivava una grande passione per il calcio. Gli amici lo ricordano come un ragazzo mite, disponibile e instancabile. «Sei andato via troppo presto. Ancora eravamo ragazzi e già mi hai lasciato. Avevamo tanto da fare insieme ancora», scrive uno di loro.

Il dolore per l'amico

La sua storia era già stata segnata dal dolore per la morte dell’amico Simone Glorioso, pugile 17enne deceduto in un incidente stradale tra il 23 e il 24 dicembre 2023 alla rotonda di viale Lazio, sempre a Palermo.

Il testimone: "Si stava guadagnando il pane"

«C’era una rissa. In dieci picchiavano un ragazzino. Si accanivano su di lui, lo pestavano a sangue. Allora Paolo è uscito e ha detto loro di smetterla e di spostarsi perché loro dovevano lavorare. Sembrava finita, quando uno lo ha colpito a distanza ravvicinata», ha raccontato un amico che ha assistito alla scena. E ancora: «Stava lavorando, si stava guadagnando il pane. Come si fa ad ucciderlo per una banale rissa?».

Il ricordo di Euroform

«Con profonda tristezza e commozione, apprendiamo la notizia della tragica scomparsa del nostro ex alunno Paolo Taormina, vittima di un gesto insensato. Paolo ha pagato per un gesto di altruismo, per il suo coraggio. In questo momento di grande dolore, la nostra comunità scolastica si stringe attorno alla sua famiglia, agli amici, ai suoi ex compagni, a chi lo ha conosciuto e amato. Che il ricordo di Paolo ci sproni tutti a lavorare per una società più giusta, più umana, più compassionevole». Lo dicono i dirigenti, docenti e studenti dell’ente di formazione Euroform frequentato da Paolo Taormina.

Tensione in camera mortuaria, urla e pianti di amici e parenti

C'è molta tensione alla camera mortuaria dell’ospedale Policlinico di Palermo dove è stata portata la salma di Paolo Taormina. All’istituto di Medicina legale sarà eseguita l’autopsia per accertare le cause del decesso. I familiari, i parenti e i tanti amici della vittima presenti urlano e piangono.