×

Attualità

Ragusa, inaugurato il nuovo asilo nido di via Australia

Ospiterà già da oggi bambini, famiglie e comunità educante dell'istituto Patro

Laura Curella

08 Gennaio 2026, 09:05

Ragusa, inaugurato il nuovo asilo nido di via Australia

Le autorità comunali presenti alla cerimonia d'inaugurazione dell'asilo nido

È stato inaugurato ieri mattina il nuovo asilo nido di via Australia, una struttura moderna, sostenibile e pensata come vero presidio educativo per una parte di città in forte espansione.

Un progetto che, come ha ricordato il sindaco Peppe Cassì, nasce «in pieno lockdown, quando già progettavamo come ripartire per cogliere ogni opportunità possibile». L'iter dell'opera è nato infatti durante la precedente consiliatura, con l'allora assessore all'Edilizia scolastica Giovanni Iacono.

Il nido di via Australia rappresenta una delle quattro nuove scuole che nasceranno grazie ai finanziamenti Pnrr intercettati e spesi dall’ente di palazzo dell'Aquila.

Da oggi la struttura ospiterà bambini, famiglie e comunità educante del nido Patro, che sarà a sua volta interessato da interventi di miglioramento. Un passaggio reso possibile dalla collaborazione delle famiglie e dal lavoro degli uffici della Pubblica istruzione e dei Lavori pubblici.

«Questo luogo per bambini, sostenibile e a basso impatto ambientale, si candida a diventare un epicentro di comunità per i nuovi nuclei familiari insediatisi nella zona», ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Gianni Giuffrida spiegando che il progetto è stato concepito come un «luogo facilmente riconoscibile con volumi a casetta e spazi interni ed esterni pensati per accompagnare i più piccoli nelle loro esplorazioni, nel segno dell’inclusione e dell’ecosostenibilità».