×

sanità

Consegnata e già montata la nuova Tac dell'ospedale di Ribera

Nei prossimi giorni verrà effettuato il collaudo, quindi sarà resa operativa

Enzo Minio

05 Gennaio 2026, 09:50

Consegnata e già montata la nuova Tac dell'ospedale di Ribera

Dovrebbe migliorare la sanità ospedaliera al “Fratelli Parlapiano” dove nei giorni scorsi è arrivata finalmente la nuova Tac. Era attesa da almeno 5 anni. Se ne parlava anche prima dello scoppio dell’epidemia del Covid 19. L’apparecchiatura è stata consegnata al nosocomio riberese qualche giorno prima di Natale.

Si tratta di una Tac modernissima, di ultima generazione, che aiuterà il lavoro dei medici e soprattutto tranquillizzerà i tanti pazienti che accedono al servizio. È stata già montana nei locali a pianterreno della struttura ospedaliera dove era sistemata l’apparecchiatura che era diventata vecchia, anacronistica e che da tempo aveva bisogno di una sua completa sostituzione. L’Asp di Agrigento ha avviato il cronoprogramma della sua utilizzazione. Nei prossimi giorni sarà effettuato il collaudo da parte di una ditta specializzata e si prevede che dalla prossima settimana potrà essere attivata e resa funzionale per ogni eventualità.

Una Tac d’avanguardia era l’unica apparecchiatura di diagnostica che mancava al nosocomio riberese che, secondo la nuova rete ospedaliera regionale da esitare da parte della Regione Siciliana, diventerà un ospedale di comunità al servizio non solo di Ribera, ma degli utenti di una decina di comuni del comprensorio montano che si appoggiano per ragioni geografiche sul “Fratelli Parlapiano”.

In attesa dell’arrivo della Tac, l’Asp di Agrigento aveva disposto l’assistenza diagnostica attraverso una Tac mobile su gomma, mentre in ospedale erano in corso lo smontaggio del vecchio macchinario e l’esecuzione dei lavori di ammodernamento dei locali, situati nella parte centrale dell’immobile.

A sollecitare l’ammodernamento dell’ospedale sono stati il comitato di zona disagiata, la amministrazione comunale e i parlamentari regionali di zona.