La storia
"Terremoto" nella chiesa di Gela: don Strazzanti lascia Regina Pacis dopo 44 anni
Il vescovo di Piazza Armerina Gisana nomina Rivoli come amministratore, quattro preti si alterneranno
Quarantaquattro anni di sacerdozio trascorsi a Gela, il progetto di andare in missione naufragato nel 2014, le dimissioni dalla Caritas diocesana nello stesso periodo e ora il saluto freddo e gelido alla chiesa Regina Pacis. Così don Angelo Strazzanti questa mattina ha comunicato la sua decisione ai confratelli sacerdoti e lo ha fatto con un freddo messaggio nella chat.
La storia
Questa mattina il clero di Gela si è radunato con quello di Niscemi e di Butera per affrontare un argomento spinoso: la sanità nel territorio. Un argomento ritenuto delicato dai sacerdoti dei tre comuni della diocesi di Piazza Armerina. Un incontro programmato da tempo e convocato dal vicario foraneo Luigi Petralia. Ma poco prima del conclave intercomunale è arrivata la comunicazione. “Dopo 44 anni vi saluto”. Un messaggio freddo da parte del prete di Barrafranca, in provincia di Enna, diventato gelese d’adozione perché da lui sono passate intere generazioni.
Il parrocato
Don Angelo Strazzanti è stato il protagonista tra gli anni ’90 e 2000. Nella chiesa Regina Pacis a Fondo Iozza è stato l’ideatore del Cesma, un punto di ritrovo per i giovani che tra le pareti dell’oratorio sono riusciti a sviluppare il loro talento musicale, canoro e danzante. Ogni anno uno spettacolo, una raccolta fondi per i bambini seguiti da Cristina Fazzi. Il Venerdì Santo il tradizionale appuntamento in parrocchia con il musical. Insomma la chiesa Regina Pacis è stata il punto di riferimento per far risvegliare il talento artistico dei ragazzi.
Il cambio di passo
Già nel 2014 don Angelo Strazzanti voleva allontanarsi da Gela per una missione caritatevole nei paesi dell’Africa. Un desiderio il suo covato nel tempo perché in quei paesi dove la fame è presente lui c’è andato spesso. Ma questa idea è naufragata perché i tempi non erano maturi perché non c’erano sacerdoti. Ora qualche ordinazione c’è ma per il parroco a Regina Pacis si dovrà attendere ancora un po’. Ora la decisione finale. Da non tralasciare le sue dimissioni dalla Caritas diocesana.
Le prossime mosse
A Regina Pacis si insedia quindi un amministratore parrocchiale che è il vicario generale della diocesi di Piazza Armerina mons. Antonino Rivoli. Ma saranno quattro i preti che dovranno alternarsi (almeno la domenica e per le feste) nella celebrazione. Si tratta di Luigi Bucchieri, Antonino Cavallaro, Francesco Spinello e Rosario Sciacca.
La nomina del parroco è lontana
La nomina del nuovo parroco della chiesa Regina Pacis è lontana. Fino a giugno, infatti, non si prevedono ulteriori cambiamenti. Così il progetto artistico del Cesma rischia di naufragare nel momento in cui il parroco Strazzanti finirà il trasloco. O meglio già tutto pian piano è andato a scemare. Domenica a Regina Pacis ci sarà l'ultimo saluto di Strazzanti alla comunità dei fedeli.