×

Attualità

Gli ex Pip continuano a protestare, presidio permanente sotto la sede dell'Ars

I sindacati: "Nessun riscontro per dare ristoro a chi ha retribuzioni al di sotto di 800 euro al mese"

Redazione La Sicilia

12 Dicembre 2025, 15:02

Gli ex Pip continuano a protestare, presidio permanente sotto la sede dell'Ars

Un momento della protesta di ieri

Aumento delle ore di lavoro degli ex Pip, sale alta la tensione.

Siamo costretti ad alzare il livello della protesta perché le notizie che arrivano continuano a essere sconfortanti”. Lo dichiarano i sindacalisti di Fp Cgil, Cisl Fp, Sadirs/Ursas, Ugl e Uil.

“L’atto di responsabilità che abbiamo chiesto nei confronti di migliaia di lavoratori che da anni attendono un riconoscimento – continuano i sindacalisti – continua a rimanere inascoltato dalla maggioranza. Nel corso del corteo proclamato per ieri, partito dalla Prefettura di via Cavour e terminato a palazzo d’Orleans sotto la sede della presidenza della Regione Siciliana a Palermo, nessuna soluzione concreta è pervenuta per dare ristoro a chi ha retribuzioni al di sotto della soglia della povertà con appena 800 euro al mese se non quella di un possibile aumento di appena due ore a settimana. È una proposta, questa, che riteniamo inaccettabile”.

“Per tali ragioni siamo costretti a continuare la protesta e a proclamare presidi permanenti sotto la sede dell’Ars per provare a trovare ogni soluzione utile per la categoria” concludono i sindacalisti.