×

Attualità

Ragusa, piantumati 24 nuovi alberi

L'assessore Iacono: "Rendiamo la città e le frazioni più verdi e sostenibili"

03 Dicembre 2025, 13:15

13:47

Ragusa, piantumati 24 nuovi alberi

L'Amministrazione comunale, attraverso l'assessorato al Verde pubblico, rende noto l'esito dei più recenti interventi di messa a dimora e annuncia ulteriori operazioni di manutenzione straordinaria del patrimonio arboreo.

“Proseguiamo con l'impegno – dichiara l'assessore al Verde Pubblico, Giovanni Iacono – di rendere la nostra città e le frazioni più verdi e sostenibili. Gli interventi eseguiti e programmati mirano non solo ad aumentare il numero di alberi, ma anche a garantire la sicurezza e il corretto sviluppo del nostro patrimonio arboreo in conformità con le normative vigenti”.

Nei primi tre giorni della settimana sono stati collocati 24 nuovi esemplari in diversi punti del territorio:

  • via Sergio Ramelli (Ragusa): 4 Bagolari e 2 Morus;
  • area verde nei pressi di via Cupoletti (Zona Artigianale, Ragusa): 5 Bagolari;
  • via Portovenere, Marina di Ragusa: 13 Paulownia, specie nota per la crescita rapida.

L'implementazione del verde proseguirà nei prossimi giorni con la messa a dimora di ulteriori 10 Bagolari nelle aree limitrofe ad “Alta Sfera”, a Ragusa.

“Si rende noto, inoltre, – conclude l'Assessore Giovanni Iacono – un intervento di rimozione che abbiamo programmato in via Vasco De Gama a Marina di Ragusa; infatti, a seguito di un'accurata perizia agronomica saranno rimossi, nei prossimi giorni, 4 ficus che sono stati piantumati parecchi anni fa a ridosso di abitazioni e in marciapiedi le cui dimensioni ridotte non sono a norma di ‘Regolamento del patrimonio arboreo e del verde’ approvato nel 2020. L'intervento è inoltre motivato dai danni che gli apparati radicali delle piante possono produrre alle abitazioni avendone attraversato già porzioni di esse. Tra l'altro, non possono essere effettuati interventi a carico dell'apparato radicale in quanto influirebbero negativamente sulla stabilità delle stesse piante”.