×

l'annucio

Asp di Trapani: gastroscopie e colonscopie si fanno a Pantelleria

Ora si può prenotare attraverso il Cup e i medici stabiliranno le giornate per le prestazioni nell'isola

10 Novembre 2025, 10:28

Pantelleria, “supermarket” della droga per turisti: un arresto

A partire da oggi, le prenotazioni per gastroscopie e colonscopie a Pantelleria riprenderanno regolarmente, dopo essere state sospese lo scorso febbraio. Gli esami potranno essere prenotati tramite il sistema di prenotazione online (Cup) o presso gli sportelli territoriali, e gli specialisti si recheranno sull’isola per svolgere le prestazioni. A darne notizia è stata l’amministrazione del Comune isolano, che nei giorni scorsi, con il vice sindaco Adele Pineda, con delega alla sanità, ha incontrato i vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

L’autorità sanitaria ha confermato la disponibilità ad affrontare le criticità indicate nel documento approvato dalla giunta, assumendo impegni che saranno sottoposti a monitoraggio. Per il sindaco Fabrizio D’Ancona questo risultato non risolve i tanti problemi sul fronte dell’assistenza sanitaria: «Sappiamo bene quanto la mancanza di servizi sanitari pesi sulla vita dei cittadini – ha commentato - ma è un segnale concreto, vuol dire che la strada del confronto funziona. Continueremo a vigilare finché ogni diritto alla cura venga garantito in modo stabile».

Nel corso dell’incontro sono state trattate altre priorità: il potenziamento dei servizi di supporto psicologico e psichiatrico; la semplificazione dei piani terapeutici; la possibilità di eseguire periodicamente a Pantelleria gli interventi di cataratta; lo sviluppo della telemedicina a supporto dell’assistenza specialistica; il rafforzamento delle attività di prevenzione del Serd e del consultorio; la somministrazione di farmaci chemioterapici direttamente a Pantelleria. Alcune azioni sono già in fase operativa, mentre per le altre l’Asp ha programmato ulteriori verifiche tecniche e organizzative.