×

La vertenza

Sciopero redazione "Il Tirreno", la solidarietà de "La Sicilia", di Assostampa e del Giornale di Sicilia

«Non è ammissibile che gli editori utilizzino qualsiasi pretesto per mettere in discussione i diritti dei giornalisti», scrive il sindacato dei giornalisti siciliani

Redazione La Sicilia

11 Ottobre 2025, 17:42

Sciopero redazione "Il Tirreno", la solidarietà de "La Sicilia", di Assostampa e del Giornale di Sicilia

Il Comitato di redazione del nostro quotidiano, La Sicilia, ma anche Assostampa e il Cdr del Giornale di Sicilia esprimono solidarietà nei confronti delle giornaliste e dei giornalisti del Tirreno, che hanno proclamato due giorni di sciopero a causa del comportamento antisindacale dei rappresentanti della società editrice. La protesta è legata all’iniziativa disciplinare avviata contro un rappresentante del Cdr del quotidiano toscano, che era impegnato nelle sue prerogative sindacali e, fra l’altro, in un momento in cui alla redazione sono stati prospettati nuovi e pesanti tagli.

«Non è ammissibile - osserva Assostampa Sicilia - che gli editori utilizzino qualsiasi pretesto per mettere in discussione i diritti dei giornalisti già abbastanza compromessi dal ritardo del rinnovo del contratto di lavoro su cui la Federazione nazionale della stampa è impegnata da tempo. Impossibile soprassedere su quanto è accaduto al Tirreno. I giornalisti siciliani - conclude la nota - se necessario, sono pronti alla mobilitazione per ripristinare le regole democratiche del rapporto fra lavoratori e parte datoriale».

«Una situazione inaccettabile e pericolosa» che il Cdr del quotidiano La Sicilia si augura possa «rientrare al più presto, garantendo serenità a tutti i colleghi del Tirreno e una corretta informazione ai lettori della testata, per di più nei giorni delle elezioni regionali in Toscana»

«Attentare alle prerogative dei sindacalisti è un atto ostile, grave, sconsiderato e non giustificabile. Rivolgiamo solidarietà e offriamo sostegno ai colleghi de Il Tirreno che hanno proclamato due giorni di sciopero a causa della condotta antisindacale dei rappresentanti della società editrice», afferma, in una nota, il Comitato di redazione del Giornale di Sicilia.